domenica 9 marzo 2014

Storia d'inverno (A Winter's tale) 2013



Regia di Akiva Goldsman , con Colin Farrell (Peter Lake), Jessica Brown Findlay (Beverly Penn),Russell Crowe (Pearly Soames), Jennifer Connelly(Virginia Gamely),  Will Smith (Il giudice), Willian Hurt (Isaac Penn),Eva Marie Saint (Willa Penn anziana).

Nella New York del primo  '900, il ladro di strada Peter Lake si innamora, ricambiato, della ricca Beverly Penn, la quale però, malata di tisi, ha poco da vivere.
Il boss ( e qualcosa di più...)Pearly Soames, padre adottivo di Peter dal quale il giovane si è separato per via della sua crudeltà diventando da allora il suo nemico più acerrimo, tenta di impedire questo amore, swnza riuscirci a causa di una profezia che permetterà ai due giovani di vivere un amore brevissimo ma talmente intenso da valicare i confini del tempo...

...e per la serie "Le ultime parole famose":

"Comincia molto bene questo 2014 cinematografico!" (Recensione di "American Hustle")

"Prosegue sempre meglio questo 2014 al cinema (mi manca però la recensione di un bel film che ho visto prima di questo "La mia classe", con Valerio Mastandrea) con l'ultima fatica di Scorsese..." (Recensione di "The wolf of Wall Street")

"Non avevo sentito nominare questo film, nemmeno su Ciak, prima che mi venisse proposto; è stata davvero una gradita sorpresa" (Recensione "La mia classe")


...arriva ora la prima ciofecona del 2014 al cinema, presto in effetti, ma d'altronde non è che si possa pretendere. In confronto a questo film (tratto dall'omonimo romanzo-1993 - di Mark Helprin ) anche la mitica "Boiata pazzesca" di fantozziana memoria appare come un film da circolo culturale...del resto ci vuole poco: avrei dovuto capire già dal trailer che un film che riunisce come protagonisti due degli attori più cani del cinema di oggi (Russel Crowe e Colin Farrell) non poteva promettere bene, e infatti inizialmente non era nei miei pensieri andaro a vederlo; ma poi si sa...l'insistenza di un'amica e- MEA MAXIMA CULPA, so che non si fa!!!- una locandina davvero accattivante hanno fatto in modo che dessi una chance a questo film.
Sono stata giustamente punita per la mia superficialità da 113 minuti di st@@@te che si susseguono a ritmo frenetico, non sempre con un filo logico a unirle (ma ovviamente è sbagliato a priori pretenderlo da un film del genere) con vistosi buchi nella sceneggiatura, spiegazioni non date (ho dovuto leggermi alcune recensioni sul romanzo per capire molte cose!), svarioni temnporali (fatemi capire: nel 1914 la piccola Willa ha otto anni...nel 2014 è ancora viva?!) , fatti completamente slegati l'uno dall'altro, avvenimenti improbabili anche per un fantasy (il film è un minestrone di generi, prevalentemente fantasy-romantico-drammatico).

Per non parlare della recitazione ridicola (mi è piaciuta solo Jessica Brown Findlay, davvero luminosa non solo come bellezza ma proprio come presenza), dell'orrido taglio di capelli di Colin Farrell (Balottelli ante litteram)....beh, mi pare davvero abbastanza!!!!
Amo le storie romantiche, sopratutto ambientate nel passato, e se vanno oltre i confini del tempo ancora meglio....ma a tutto c'è un limite, sul serio.
Dato che potenzialmente la storia mi interessava, ho però letto varie recensioni del romanzo, e quasi tutte sono concordi nell'affermare che con il film c'entra poco o nulla (come spesso capita in queste occasioni): ecco, forse darò una possibilità al libro, ma il film è decisamente da dimenticare (e mi permetto di sconsigliarlo anche agli appassionati fanatici integralisti del genere!!!).









2 commenti:

  1. sembra proprio un film imperdibile...
    per quando vorrò fare una bella stroncatura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, in effetti! ;)
      ma ti consiglio perlomeno di aspettare il noleggio DVD, non vale la pena spendere otto euri per 'sto coso!!!

      Elimina