domenica 9 febbraio 2014

Se dico cinema.....

Sul blog di Bolla trovo un'altra simpatica iniziativa (a sua volta presa dal blog "Criticissimamente": http://criticissimamente.blogspot.it/ ) a cui aderisco.
Nei blog di cinema si parla, ovviamente, di cinema, ma per quella che è la mia esperienza ognuno di noi ha un concetto diverso di cinema, e sopratutto, per ognuno di noi il cinema ha un significato profondo diverso.
Per cui comincio a copiare il bando:

"Se dico cinema...

Ne parliamo tutti i giorni, fracassando le balle a mezzo mondo, non per forza cinefilo. Ci scanniamo, difendiamo i nostri eroi, dando vita a discussioni che...manco Freud. Ma alla fine nessuno ancora ha spiegato un dettaglio, il più complesso forse. 'Sto cinema, ma che sarà mai? Cosa significa. Cosa vi dà. Cosa rappresenta.
Dunque, "Se dico cinema..."
(completa la frase a tuo piacimento)"


Per quanto mi riguarda, se dico cinema dico  due cose (spero mi sia consentito perchè per me sono ambedue importanti e inscindibili):

Apertura: sopratutto apertura mentale, scoprire e vedere modi di essere, emozioni, vite, idee, pensieri completamente diversi da quelli che viviamo e conosciamo. E quindi anche capacità di confronto e di riflessione.

Compagnia: si dice che "con un buon libro non si è mai soli". Io ritengo- per quella che è la mia esperienza è così, perlomeno- che valga anche per un buon film.

Annedoto  personale: per la sottoscritta- come penso per molti cinefili- il primo incontro (amore a pima vista) con una sala cinematografica è stato questo:




nel 1988, a 8 anni.


Ma il primissimo incontro con il cinema è avvenuto prima, grazie a questi tre film:








Considerando tutto ciò, mi sa che forse ero una predestinata alla cinefilia! :)

2 commenti: