martedì 5 luglio 2022

Tonino Cripezzi

 Non c'entra niente con il mondo del cinema ma voglio comunque dedicare un post alla scomparsa di un grande musicista italiano, Tonino Cripezzi dei Camaleonti.

Nato nel 1946, è stato il pianista e cantante dei Camaleonti fin dalla loro fondazione nel 1963; i Camaleonti sono stati uno dei gruppi "beat" più importanti in Italia negli anni '60, per me sono stati fondamentali perchè autori di due delle mie canzoni preferite "L'ora dell'amore" (versione italiana di "Homburg" dei Procol Harum) e "Eternità". Due canzoni che da trent'anni mi accompagnano nel corso della mia vita, facendomi compagnia, quando ero un poco più giovane mi hanno fatto sognare riguardo all'amore,a l punto che in svariate occasioni le ho inserite in miei racconti o fanfiction come "colonna sonora". Non posso infine dimenticare che queste due canzoni fanno effettivamente parte della colonna sonora di uno dei miei film preferiti, "La prima cosa bella". 

E' una scomparsa che mi rattrista molto, è come un mondo che pian piano se ne va anche se ci rimangono le canzoni da ascoltare....Ciao Tonino e grazie!











Nessun commento:

Posta un commento