giovedì 31 marzo 2022

Notte degli Oscar 2022

 


Come ogni anno si è svolta a Los Angeles la Notte degli Oscar, inerente al 2021. Ecco i vincitori delle principali categorie:




Miglior Film: I segni del cuore, di 





Miglior attore protagonista: Will Smith per "Una famiglia vincente-King Richard"





;igliore attrice protagonista: Jessica Chastain per "Gli occhi di Tammy Faye"




Migliore attrice non protagonista: Ariana De Bose per "West Side Story"






Migliore attore non protagonista: Troy Kotsur per "I segni del cuore"



Migliore regista: Jane Campion per "il potere del cane"



Migliore film straniero: Drive my car




Come ormai tutti sanno il momento clou della notte è stato lo schiaffo dato da Will Smith al presentatore Chris Rock dopo un infelice battuta di quest'ultimo riguardante l'aspetto di Jada Pinkett (moglie di Smith), sofferente di una grave forma di alopecia (problema di cui l'attrice ha parlato tempo fa con lo scopo di informare e sensibilizzare a riguardo). Smith si è poi scusato ma potrebbe rischiare l'Oscar vinto interpretando Richard Williams, padre delle tenniste Venus e Serena nel film "Una famiglia vincente- King Richard". A riguardo del fatto ho ancora qualche dubbio che la cosa non fosse preparata, ma in caso fosse spontanea non me la sento di dare del tutto torto all'attore, nonostante il gesto in sè sia deprecabile.

Delusione ma non troppo per il cinema italiano: come detto anche da Paolo Sorrentino, lui nemmeno se l'aspettava.

Stendiamo un velo pietoso sul filmato "In memoriam", che ogni anno è sempre peggio: stavolta a peggiorare il tutto ci si è messa una perfomance di ballerini su cui si è concentrata l'attenzione di chi filmava la scena, che per riprenderli al meglio ha dovuto talvolta coprire il già esiguo spazio concesso al filmato in memoria degli appartenenti al mondo del cinema deceduti nell' 2021. Il quale , come ormai abitudine, è fatto esclusivamente da una carrellata automatica composta da nome+ foto e stop: nemmeno un divo come Jean Paul Belmondo ha avuto l'opportunità di essere ricordato con qualche scena tratta dai sui film . I bei filmati commoventi degli anni passati sono ormai un ricordo, ed è un vero peccato in un ambito come il cinema che viene da sempre soprannominato "la fabbrica dei sogni" non a caso. 


2 commenti:

  1. Ormai gli Oscar sono davvero una vergognosa baracconata, l'unico momento degno di nota e commovente è stato il tenero dialogo tra Lady Gaga e Liza Minelli.
    Quanto allo "Smithgate"... eh beh, pare che Netflix e Sony gli stiano bloccando (in maniera assurda e ipocrita, e lo dice una che non sopporta Will Smith dagli anni '90) parecchi film, quindi se la cosa era concordata gli è scoppiata decisamente in faccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche io mi sono un po' commossa vedendo Lady Gaga e Liza Minelli, dispiace vederla ridotta così. Su Will Smith in effetti più passano i giorni e più mi convinco nche io che la cosa non fosse programmata....

      Elimina