giovedì 15 luglio 2021

Lupin, 2021

 


Regia di Louis Letteriere, Ludovic Bernard e Marcela Said, con Omar Sy (Assane Diop), Ludivine Sagnier (Claire),Etan Simon (Raoul),Nicole Garcia (anne Pellegrini),Clotilde Hesme (Juliette Pellegrini),



Assane Diop è un uomo di origine senegalese che vive in Francia da quando era bambino: ladro di professione, è un grandissimo ammiratore dei romanzi di  Maurice Leblanc con protagnista Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. La sua vita non è stata facile: quando era adolescente suo padre Bubakar, dipendente della ricca famiglia Pellegrini, fu accusato ingiustamente del furto di una preziosa collana e rinchiuso in prigione, dove si suicidò poco dopo. Il figlio non ha mai creduto alla sua colpevolezza e ora, dopo molti anni,  decide di dimostrare la sua innocenza; per farlo però ha bisogno di prove, che cerca di ottenere mettendo in atto un ingegnoso piano....




Serie tv di grandissimo successo a inizio anno, mi è piaciuta non solo per la presenza dell'attore Omar Sy che ritengo uno dei migliori degli ultimi anni) ma anche per la durata di cinque episodi ( secondo me ottimale e che dovrebbe essere adottata da più serie )e per una trama gialla con riferimenti letterari e ricca di colpi di scena (alcuni un po' telefonati, ma pazienza).

Assane, il protagonista, ama talmente Arsenio Lupin e i romanzi di Maurice Leblanc da aver impostato tutta la propria vita in base ad essi: addirittura, è un ladro di professione ad alti livelli. Dietro a tutto ciò c'è però una motivazione drammatica: quando era un ragazzino suo padre, dipendente dell'importante famiglia   , venne accusato ingiustamente del furto di una preziosa collana e si suicidò in carcere lasciando orfano il figlio, dopo avergli regalato il primo dei romanzi della serie. Nel corso della vita, Arsenio Lupin e le sue avventure hanno sostenuto Assane portandolo a intraprendere una certa strada, e questo mi ha fatto molto empatizzare con lui: anche a me è capitato nel corso della vita di avere come forte sostegno libri e film, so che è una cosa che non tutti possono capire ma è stato davvero così.


Il desiderio del protagonista di rendere giustizia al padre scatenerà una serie di eventi e di avventure concatenati e incentrati sul camaleontico Assane (interpretato dall'ottimo Omar Sy) sulle sue indagini e sulle sue trovate; attorno a ciò ruotano, funzionali alla trama, gli altri personaggi: la ex moglie Claire, il figlio Raoul, i membri della famiglia Pellegrini e in particolare l'ambigua Juliette che sembra avere un rapporto particolare con Assane, il poliziotto a capo delle indagini. 

Un prodotto molto godibile che si "divora", e di cui si sta girando la seconda stagione.




Nessun commento:

Posta un commento