Regia di Paul Schibli, con le voci italiane di : Francesco Bulckaen (Schiaccianoci),Giorgia Lepore (Clara),Francesco Vairano (Topo Re),Isa Di Marzio (Topo Regina), Alvise Battain (Zio Dosselmeier).
Alla vigilia di Natale, la piccola Clara riceve come regalo dallo zio uno "schiaccianoci", uno strano bambolotto di legno. Grazie al giocattolaio che ha venduto il giocattolo, Clara scopre che lo schiaccianoci in realtà è Hans, il nipote dello stesso giocattolaio, vittima di un terribile incantesimo per aver offeso la Regina dei Topi: l'incantesimo sarebbe spezzato solo se Hans sconfiggerà il Re dei Topi e diventasse Re del Paese dei Giocattoli, ma per fare ciò ha bisogno dell'aiuto di una fanciulla coraggiosa e gentile di animo....
Tratto dal racconto "SChiaccianoci e il re dei Topi" ( ) di E.Hoffman, è la versione animata del famoso musical, un cartone non molto conosciuto ma carino e meritevole, particolarmente adatto al periodo natalizio data la storia e l'ambientazione.
E' un film carico di magia e , rispetto a molti altri, mi è sembrato che attraverso i colori caldi e vivaci della fotografia trasmetta anche allo spettatore il calore del Natale, nonostante qualche sfumatura nostalgica: da più parti si intravede che per Clara sarà l'ultimo Natale da bambina, dato che ha undici anni e già il prossimo anno avrà esigenze più da "signorina". Per lei è arrivato il tempo di crescere, e nonostante qualche tentazione (in questo il personaggio ricorda la Wendy di Peter Pan), il passaggio alla fine verrà affrontato con serenità...e ci saranno sicuramente altri bellissimi Natali.
Per il resto la trama è lineare, con la lotta tra buoni e cattivi, un giovane (non principe) imprigionato da un terribile incantesimo, giocattoli che si animano di notte e una musica intramontabile.. insomma, anche se il film non è famosissimo, a mio avviso è da riscoprire.
...lo Schiaccianoci l'ho visto due volte, sempre a teatro... eh, a va beh, anche in tv della Disney, con Topolino come protagonista...
RispondiEliminala storia mi piace tantissimo... dolce e complessa, tormentata e romantica... tremendamente natalizia