mercoledì 20 luglio 2016

Scary movie,2000


Regia di Keenan Ivory Wyans, con Anna Farris (Cindy), Shannon Elizabeth (Buffy),Regina Hall (Brenda),John Abrhams (Bobby),Marlon Wyans (Shorty), Dave Sheridan (Doofy),Loclhlyn Munro (Greg), Shawn Wyans (Ray),Cheri Oteri (Gail).





Una giovane studentessa viene uccisa da un misterioso assassino mascherato.
Cindy, una ragazza che assieme alle amiche Brenda e Buffy e ai rispettivi fidanzati (Bobby, Ray e Greg) frequenta lo stesso liceo della vittima, è convinta che il killer stia ricattando proprio il loro gruppo, a causa di un incidente d loro provocato un anno prima in cui era morto un uomo.
Ovviamente nonostante i millemila segnali nessuno crede a Cindy, anche se i delitti all'interno della scuola aumentano....




Ho rivisto alcune sere fa in tv questo grande successo del 2000, primo di una simpatica serie di film comico/demenziale che prendeva di mira il mondo del cinema, della tv e della cultura adolescenziale (ma non solo). Non c'è una trama vera e propria, il film è tutto un mix di citazioni e parodie di film e serial mescolati, e che personalmente da amante del cinema mi sono divertita tantissimo ad identificare, oggi come ieri: già dalla scena iniziale e dall'imprinting generale della storia i due film di riferimento sono "Scream" e "So cosa hai fatto", ma abbiamo anche "Titanic", "amistad", Shakespeare in love", "I soliti sospetti", "the blair witch project", "Fight club" e moltissimi altri, con incursioni in serial tv come  "Dawson's Creek", "Buffy" (omaggiata nel nome di una delle protagoniste) e "Baywatch". Probabilmente l'abilità del regista sta in questo, dato che anche agli attori non vengono richieste particolari doti se non aderire a degli stereotipi; teniamo però presente il detto- comune fra gli attori- che è più difficile far ridere che piangere....solo una cosa non sono riuscita a digerire, le molte volgarità che trovo sempre inutili. Sarà troppo perbenista ma è così.
Comunque sia devo ammettere che mai mi sarei immaginata il colpo di scena finale, quindi forse uno degli attori qualche talento a rendere il suo personaggio insospettabile l'ha avuto; gli altri, non mi pare abbiano fatto uan gran carriera.
Ma è anche vero che è un genere di film da prendere un po' cosi come viene, come il cinepanettone; se non altro i loro autori sono molto più onesti di quelli che girano caxxxte poi spacciate per incommensurabili capolavori....




Nessun commento:

Posta un commento