domenica 31 luglio 2016

Belli di papà, 2015



Regia di  Guido Chiesa, con Diego Abatantuono (Vincenzo),Andrea Pisani (Matteo), Matilde Gioli (Chiara),Francesco Di Raimondo (Andrea),Antonio Catania (Giovanni),Francesco Facchinetti (Loris).


Vincenzo è un imprenditore di successo, vedovo con tre figli: Matteo, Chiara e Andrea. Tutti e tre  sono nullafacenti ma non danno il minimo segno di voler maturare o cambiare rotta; così il padre con la comcplicità dell'amico Giovanni inscena il fallimento della propria ditta con conseguente bancarotta, trasferendo l'intera famiglia in una notte a Taranto, sua città natale.
Qui i tre ragazzi, convinti di essere sul lastrico, dovranno per forza di cose provare una nuova esperienza: lavorare...



Film carino ma purtroppo pieno di difetti ed erroracci che ne appesantiscono la visione e alcune trovate che forse vorrebbero essere divertenti ma risultano veramente sgradevoli(una su tutte: i camerieri che sputano nei piatti che poi servono, cosa che viene poi fatta passare per una tipica tradizione dei locali pugliesi....complimenti eh!).
Se i tre giovani attori che interpretano i figli sono appena passabili- ma non è tutta colpa loro, la sceneggiatura ha calcato un po' troppo la mano sui figli bamboccioni viziati che non hanno la minima idea che il denaro vada prima o poi guadagnato- ho trovato molto buoni il protagonista Abatantuono, padre senza fette di prosciutto sugli occhi riguardo ai difetti dei figli ma anche consapevole di avere una notevole responsabilità in tutto ciò, che con un metodo originale e d'impatto riesce ad aiutarli a maturare una nuova consapevolezza di sè stessi, l'amico/complice Antonio Catania e Francesco Facchinetti nei panni di un perfido e arrivista nostalgico della "Milano da bere".
Viene però messa troppa carne al fuoco, messe "pulci nell'orecchio" agli spettatori che poi non vengono spiegate: ok, i figli sono così, ma solo per la morte della madre? Come fa Antonio a scoprire i maneggi di Loris riguardo ai soldi del futuro suocero? E la sottotrama della storia tra Anna e Vincenzo, messa lì cosi? Queste solo alcune cose.
Molto belle invece le scene girate nella vecchia casa dei nonni, dove la famiglia poco a poco si ricompatta.
Tutto sommato gradevole ma anche i film con poche pretese possono essere girati con più cura....






Nessun commento:

Posta un commento