Regia di , con Lauren Grahm (Lorelai Gilmore), Alexis Bledel (Rory Gilmore),Melissa Mc Carthy (Sookie St. James),Edward Hermann (Richard Gilmore),Kelly Bishop (Emily Gilmore),Scott Patterson (Luke Danes),Yanic Truesdale (Michel Gerard),Milo Ventimiglia (Jesse Mariano),Liza Weil (Pairs Gellar),Keiko Agena (Lane Kim),Jared Paladecki (Dean Forster),Matt Chuczry (Logan Huntzberger),David Sutcliffe (Christopher Hayden), Sean Gunn (Kirk Gleason).
E’ la storia di Lorelai e Rory,madre e figlia che vivono nella pittoresca cittadina di Stars Hollow,e di tutto il piccolo mondo che gravita attorno a loro:amici, parenti,scuola, lavoro…in questo piccolo microcosmo vengono affrontati con leggerezza e molto senso dell’umorismo gli argomenti importanti dell’adolescenza e della vita adulta,ed è bello vedere che le cose si risolvono sempre positivamente,anche se spesso in maniera non scontata. I personaggi che incontriamo a Stars Hollow sono davvero tanti: Sookie, amica del cuore di Lorelai, e suo marito Jackson, Paris e Lane, le amiche di Rory; Richard ed Emily, i ricchi genitori di Lorelai e nonni di Rory; Kirk, il tuttofare del paese;Michelle, il portiere collega di Sookie e Lorelai; Babette, la pettegola del paese, e tanti altri.
Per tutti loro il principale luogo di ritrovo è il locale di Luke....
Uno dei pochi telefilm che ho seguito per intero dalla prima puntata fino all'ultima...e cosa in casa mia non trascurabile- il telefilm preferito di mia sorella, a cui anni fa pian pianino avevo regalato l'intera raccolta di DVD pubblicati con "TV Sorrisi e Canzoni", e che lei riguarda ancora oggi fino alla nausea!
Alcuni mesi fa poi, è mancato Edward Hermann, l'attore che interpretava nonno Richard...come non riandare con la mente quindi, ai bei ricordi che questo telefilm ispira?
E' una storia semplice fatta di tante persone straordinarie, persone come potrebbero essere molti che incontriamo, con pregi e difetti; i personaggi sono tanti ma sono talmente ben caratterizzati che riescono a conquistarsi un posto nella fiction e nella memoria di ognuno di noi senza rimanere sullo sfondo, e possiamo appassionarci alle vicende di ognuno di loro anche quando, come è ovvio, alcune risaltino su altre.
Protagoniste della serie sono Lorelai e Rory Gilmore, mamma e figlia separate da un brevissimo divario d'età: Lorelai ha avuto Rory quando aveva solo 16 anni e ha scelto di andarsene dalla casa dei ricchi genitori per allevare la figlia come voleva (Christopher il padre della ragazza, non è sparito ma i due non vivono insieme). Lorelai è bella, solare, frizzante, intraprendente e la giovane età le ha permesso di essere una madre giusta, antinconformista ma non troppo, verso la figlia per cui è un vero punto di riferimento e un modello, senza lesinare severità qualora servisse.
Rory è una ragazzina bella e intelligente, il cui sogno è fare la giornalista e per questo, nel corso degli anni (e delle serie) studierà e lavorerà per realizzare il suo sogno anche con l'aiuto- non solo economico- dei nonni, molto orgogliosi di lei; ovviamente a ciò si affiancheranno anche svariate vicende sentimentali, prima con DEan, poi con Jesse (nipote di Luke), poi con l'antipatico Logan. Rory ha un buon rapporto anche con il padre, nonostante non abbia vissuto assieme a lui.
La serie è caratterizzata da dialoghi e situazioni brillanti e originali, temi importanti trattati con la giusta dose di drammaticità o comicità; per gli amanti di musica, libri e cinema ci sono poi tantissimi riferimenti a elementi di questi tre tipi di culture.
Personalmente amavo molto la coppia Richard-Emily, divertentissimi, i nonni che avrei voluto avere; mentre avrei preso a sberle la signora Kim, l'oppressiva mamma di Lane, che mi faceva mancare il fiato solo al suo apparire. Unica pecca, se proprio vogliamo, il doppiaggio italiano di Lorelai: non amo molto Giuppy Izzo, trovo la sua voce molto fastidiosa.
La serie è stat molto apprezzata, tanto da essere inserita nella lista dei cento migliori telefilm, e ha vinto svariati premi in sette anni.
Davvero molto molto bello!
Nessun commento:
Posta un commento