mercoledì 21 agosto 2013

Kiki-Consegne a domicilio (魔女の宅急便 Majo no takkyūbin), 1989



Regia di Hayao Myazaki, con le voci italiane di: Eva Padoan (Kiki- Ursula),Ilaria Stagni (Jiji),Gio Gio Rapattoni (Signora Osono),Manuel Meli (Tombo).

La streghetta Kiki, compiuti i 13 anni,come da tradizione parte lasciando la famiglia per compiere il suo apprendistato: dovrà vivere per un anno in un’altra città (a sua scelta), e cavarsela completamente da sola, con l'unica eccezione del fido gatto Jiji.
Scelta la città in cui abitare Kiki fa amicizia con la panettiera, signora Osono, che la ospita in una stanza adiacente a casa sua, e l’aiuta a intraprendere una piccola attività: consegne a domicilio effettuate ovviamente a mezzo scopa. Gli inizi sono un po’ difficoltosi ma  soddisfacenti e oltretutto c’è un ragazzo di nome Tombo che la corteggia….

Bellissimo questo cartone (risalente all’89, ma distribuito in Italia già nel 2003) di Myazaki, a mio avviso il migliore a pari merito con “il castello errante di Howl”. Mi sono davvero goduta la sua visione, una bella favola originale ma con messaggi importanti come l’importanza dell’essere indipendenti e di non giudicare le persone dalle apparenze, ben girata (anche se con qualche “buco”narrativo) e con disegni davvero stupendi, non solo per la deliziosa città dove Kiki va a vivere, ma anche per i personaggi (molti dei quali somigliano fortemente a personaggi visti in cartoni animati dell’epoca in tv, tipo “Anna dai capelli rossi”, “una classe di monelli per Jo” o “il mistero della pietra azzurra”).
Stavolta persino le orrende canzoni giapponesi tipiche di queste colonne sonore mi sono piaciute, ricordano molto le canzoni degli anni '60.
Davvero delizioso, rasserenante, divertente...se vi piace Myazaki non potrà non piacervi, ne sono sicura!



P.S:Da parte mia, invidia abbestia per la protagonista che a soli 13 anni ha l’occasione di andarsene di casa, che trova casa in una cittadina così deliziosa, che trova un corteggiatore che le corre dietro nonostante lo prenda a pesci in faccia….



 


2 commenti:

  1. Ennesimo capolavoro dello Studio Ghibli!! In Giappone i gadget dedicati a questo cartone sono secondi, per quantità, solo a quelli di Totoro!

    RispondiElimina
  2. noooo ci sono anche i gasget? li vogliooooo!

    RispondiElimina