venerdì 22 dicembre 2023

Nightmare before Christmas (Tim Burton's Nightmare Before Christmas) 1993

 


Regia di Henry Selick, con le voci italiane di: Renato Zero (Jack Skeletron), Laura Boccanera (Sally), Ennio Coltorti (Bau Bau), 

Jack Skeletron, soprannominato "Re delle Zucche" è il sovrano del paese di Halloween, dove tutto è orrorifico e ruota attorno alla festa principale del 31 ottobre. Da tempo però Jack è in crisi perchè s è stufato di spaventare e basta; durante un suo girovagare capita in un paese terrestre dove si sta festeggiando il Natale,e viene immediatamente catturato da quell'atmosfera gioiosa, colorata e felice che decide di riprodurre nel proprio reame.....




Film di Natale del  1993 (0 '94?), nonostante non sia diretto da Tim Burton è innegabile la sua impronta in tutto il racconto: ambientazione di tipo gotico, personaggi a loro modo reietti (di quelli xhe nessuno sceglierebbe mai per primi), scontro tra realtà opposte in un tentativo di integrazione che non può compiersi forzatamente ma dovrebbe essere spontaneo. 


Jack Skeletron, scheletro simpatico e tutt'altro che spaventoso, è stufo del solito andazzo nel paese natale e rimane folgorato (durante uno dei suoi giri) dal mondo umano e in particolare del Natale: calore e gioia, che lui effettivamente sente alla perfezione ma che- all'atto pratico- non riesce a trasportare nel proprio mondo popolato di mostri, scheletri, ragni ecc. Infatti per me la parte migkiore del film è proprio quella dove gli umani ricevono i regali di Natale ad opera dei nuovi spiritelli che hanno addirittura sequestrato Babbo Natale: l'effetto paradosso tra le buone intenzioni e la reale reazione dei destinatari è ovviamente di sconcerto e paura di fronte ai dono orrorifici. 

Molto innovativo all'epoca della sua uscita, devo ammettere che pur essendomi piaciuto non mi è rimasto in mente più di tanto, nonostante il bellissimo adattamento italiano con un quantomai adatto Renato Zero a prestare la propria voce al protagonista. 





Nessun commento:

Posta un commento