sabato 25 novembre 2023

I bastardi di Pizzofalcone- stagione 4, 2023

 


Regia di Riccardo Mosca   , con Alessandro Gassman (Giuseppe Lojacono), Carolina Crescentini ( Laura Piras),Massimiliano Gallo (Luigi Palma), Tosca D'Aquino (Ottavia Calabrese), Gianfelice Imparato (Giorgio Pisandelli), Antonio Folletto (Marco Aragona), Gennaro Silvestro (Francesco Romano), Simona Tabasco (Alex Di Nardo), Serena Iansiti (Rosaria Martone), Miriam Candurro (Giorgia Romano), Alessia Lamoglia (Marinella Lojacono).



Dopo essere rimasto per tre settimane nelle mani di Rocco Squillace, che lo ha torturato n vari modi per vendicarsi del presunto omicidio del fratello, Lojacono viene liberato intimandogli però di sparire e farsi credere morto da tutti, pena la vita della figlia Marinella. L'unico posto dove Lojacono può rifugiarsi è uno scantinato del commissariato, dove viene protetto inizialmente da Palma e poi da tutto il gruppo, mentre il resto del mondo lo crde morto....


Quarta stagione così cosi per la serie tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni: sono rimasta un po' indietro con la lettura dei libri, quindi non posso fare il confronto con questi ultimi anche se mi è stato detto che già dalla serie precedente la trasposizione tv differisce parecchio da quella letteraria.


Forse questo potrebbe spiegare una stagione non certo brutta ma piuttosto moscia, in cui si è dato più risalto alle dinamiche di gruppo (e fin qui mi sta bene, non è questo il problema), cosa più che normale dato che senza questo non si sarebbe potuta spiegare la vicenda di Lojacono. Le vicende personali dei vari personaggi sono rimaste sullo sfondo e alcune tirate per le lunghe (l'inutile diverbio tra Romano e la moglie) o poco credibili (Aragona e la sua nuova fiamma), mentre invece ho trovato molto carine le vicende di Pisanelli e della coppia Ottavia e Palma (con qualche incongruenza sull'autismo del figlio Riccardo, ma forse ricordo male io). Anche le vicende dei delitti risolti dalla squadra non mi hanno interessato quasi per nulla. 

Che dire, forse il brodo comincia ad allungarsi un po' troppo?

Nessun commento:

Posta un commento