sabato 28 gennaio 2023

Natale a tutti i costi, 2022


 Regia di Giovanni Bognetti , con Christian De Sica (Carlo ), Angela Finocchiaro (Anna ), Dharma Mangia Woods (Alessandra), Fioretta Mari (Giuliana), Carlo Colica (Emilio).



Da quando i figli Emilio e Alessandra hanno lasciato casa e si sono trasferiti in città vivendo le loro vite, i genitori Carlo e Anna si sentono un po' soli e trascurati dato che spesso anche un semplice pranzo in famiglia sembra impossibile da organizzare per via dei numerosi impegni di lavoro e non dei due ragazzi. 

Quando anche il pranzo di Natale sembra destinato a saltare perchè i due giovani vogliono trascorrere le vacanze altrove i genitori decidono di prendere i mano la situazione: Natale a farà a tutti i costi....




Il cinepanettone di quest'anno è uscito su Netflix, e questo a mio avviso non è un buon segno....comunque sia io l'ho visto ugualmente. 

Dopo la riappacificazione del 2018 e aver girato insieme un altro cinepanettone scarsamente apprezzato (è un eufemismo, io comunque non l'ho visto) Boldi e De Sica hanno ripreso a fare film separatamente, e devo dire che questo non è un male, anzi secondo me ci guadagnano entrambi visto che possono concentrarsi su personaggi che, seppure non proprio approfonditi, si discostano da volgarità e scherzi pecorecci tipici di questo tipo di film quando venivano girati assieme. Cosa tra l'altro più adatta all'età degli interpreti, ormai 

Io personalmente De Sica l'ho sempre preferito in ruoli di questo tipo, come in questo film dove  lui e Angela Finocchiaro interpretano una coppia solida e felice, genitori di due figli che ormai maggiorenni lasciano il nido per seguire le proprie vite. Questo semplice e naturale fatto provoca un vero e proprio scossone, sopratutto per la madre che fatica molto ad accettare la nuova realtà, visto anche che i figli, presi dalla frenesia delle propri vite, finiscono per trascurare o addirittura ignorare i legami familiari, arrivando non solo a non presenziare al funerale di una anziana parente, ma addirittura a mettere in discussione la festa di Natale che i genitori non tanto amore stavano preparando. 

Stufi di questo stato di cose ( a ragione, giacchè è proprio evidente che i figli si fanno sentire solo per i soldi),  Anna e Carlo escogitano un piano:fanno credere ai due ragazzi di avere ereditato sei milioni di euro dalla defunta zia. Emilio e Alessandra -le cui vite sono molto meno brillanti di quanto vogliono far credere- abboccano, con conseguenze facilmente intuibili.

Il senso del film è perfettamente chiaro, ma certo è triste che due ragazzi così giovani debbano matur


are coscienza dell'importanza della famiglia nel modo che viene mostrato dal film. Il lieto fine è comunque assicurato e il film tutto sommato funziona (la coppia De Sica- Finocchiaro è molto buona), ma stavolta manca qualcosa...un qualcosa che mi fa pensare male e ripensare con nostalgia ai tempi de cinepanettone in sala.....speriamo torni presto così.







Nessun commento:

Posta un commento