sabato 7 gennaio 2023

Filumena Marturano, 2022

 


Regia di Francesco Amato , con Vanessa Scalera (Filomena Marturano), Vincenzo Gallo (Domenico Soriano), Nunzia Schiano (Rosalia), FRancesco Russo (Michele), Giovanni Scotti (Umberto), Massimiliano Caiazzo (Riccardo),



L'ex prostituta Filomena Marturano è da anni l’amante del ricco  Don Domenico (suo ex cliente) e madre di tre figli di cui non si sa chi sia il padre, non essendo la donna mai stata sposata.
Filomena è sempre stata innamorata di Domenico e quindi il suo non è un rapporto di interesse, ma un bel giorno dopo tanti anni vissuti nell’ombra e nel peccato si stufa e decide di usare un piccolo “trucchetto” per farsi sposare, rendendosi rispettabile: finge di essere in punto di morte e così Domenico, impietosito, la sposa in “articulo mortis”.Quando però la donna si riprende capisce l’inganno e infuriato per il raggiro vuole ottenere l’annullamento. A questo punto Filomena fa un’ulteriore rivelazione: Domenico è padre di uno dei suoi tre figli..ma quale?


Versione tv del capolavoro di Eduardo De Filippo, è uno dei tanti esempi di come la Rai quando vuole sa produrre ancora cose di qualità come un vero servizio pubblico dovrebbe fare.

Il confronto con il famoso film del 1964 con Sofia Loren e Marcello Mastroianni appare quasi inevitabile, ma in realtà gli sceneggiatori hanno saggiamente scelto di evitarlo presentando il film come attinente al testo e all'opera di Eduardo. 


Altra scelta azzeccata è stata scegliere nel ruolo dei protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, coppia di attori già collaudata nella serie tv "Imma Tataranni": il risultato sullo schermo è ottimo dato che la coppia funziona perfettamente anche in un contesto diverso e drammatico come questo. Il loro rapporto (fisico psicologico e sentimentale) di può dire che faccia da traino al resto della storia, senza tralasciare le caratterizzazioni degli altri personaggi, che trovano tutti un loro spazio, in particolare Diana (la giovane che Don Mimì vorrebbe inizialmente sposare), la fedele Rosalia e i tre figli di Filomena, che si scoprono fratelli già adulti e riescono in breve a instaurare un rapporto tra loro e con la madre, a parziale risarcimento degli anni di privazioni vissuti nell'infanzia. 

Spero davvero di vedere molto più spesso lavori di questo tipo!






Nessun commento:

Posta un commento