venerdì 20 gennaio 2023

Enola Holmes 2, 2022

 


Regia di Harry Bradbeer, con Millie Bobby Brown (Enola Holmes), Henry Cavill (Sherlock Holmes), Helena Bonham Carter (Eudoria      Holmes), Louis Partridge (Teweksbury), Hannah Dodd (Sarah 



Enola Holmes ha aperto una propria agenzia investigativa, ma fatica ad avviarla; un giorno però una bambina di nome Bessie si rvolge a lei chiedendole di ritrovare la sorella Sarah, scomparaa da alcuni giorni. Le due sorelle, appartenenti al ceto sociale più basso, lavorano entrambe presso una fabbrica di fiammiferi, sdove anche Enola si intrufola fingendosi operaia e scoprendo che Sarah lottava per i diritti delle lavoratrici dopo avere scoperto che la causa dei problemi di salute di molte di loro risiedeva in qualche lmaterial usato dalla fabbrica...


Secondo capitolo della serie dedicata a Enola Holmes (sorella minore di Sherlock Holmes) ipirata ai libri della scrittrice Nancy Springer; personalmente non conosco tutta la serie letteraria essendo arrivata solo al secondo romanzo, ma dato che questo film NON E' la trasposzione del secondo romanzo (come logica porterebbe a pensare), a questo punto non sono in grado di dire se sia la trasposizione di uno degli altri romanzi della saga o se- cosa molto probabile visto molte cose del film- gli autori della saga cinematografica hanno preso una direzione tutta loro discostandosi da quella letteraria.

Ritroviamo la giovane Enola, sorella minore di Sherlock Holmes, alle prese con i primi problemi professionali della sua neonata carriera di investigatrice: essendo donna, nessuno la prende sul serio. I clienti arrivano attirati dal nome del famoso fratello, ma quando poi scoprono che ad occuparsi del caso sarà una ragazza, se ne vanno. Ma dato che da qualche parte bisogna pur cominciare, Alla fine Enola accetta di occuparsi del caso sottopostole da Bessie, una piccola operaia la cui sorella Sarah è sparita. 


Per Enola, cresciuta comunque in una famiglia benestante, si apre il triste mondo dei sobborghi dell'800 londinese dove se ne vedono letteralmente di tutti i colori; e mentre la nostra eroina riuscirà a mettere in pratica gli insegnamenti femministi e di giustizia sociale della madre, la rivedremo alle prese anche con la "cotta" per il marchese Tewksbury.

Come già il precedente, è un film  per ragazzi molto carino che assolve pienamente alla sua funzione di intrattenimento, anche se lo sconsiglierei agli amanti di Conan Doyle: dei personaggi originali è rimasto solo il nome e poco altro, in particolare uno Sherlock Holmes talmente alticcio da non ricordare dove abita potrebbe essere un trauma da cui è difficile riprendersi. Del resto anche i difetti sono gli stessi del primo film: donne super/ultra femministe esperte nella lotta o nel maneggiare esplosivi, sempre bravissime/intuitive/supermegaintelligenti VERSUS uomini che o sono delle mexxxde totali oppure - anche in caso siano buoni, come Sherlock o Tewksbury- sono dei babbei che senza una donna non sanno nemmeno ritrovare la strada di casa: insomma i soliti difetti delle produzioni Netflix, niente di inaspettato. Meglio concentrarsi sulla trama e sul prodotto in sè.



Nessun commento:

Posta un commento