giovedì 25 settembre 2014

I cavalieri dello Zodiaco- Le dodici case dello zodiaco (Saint Seya: Sanctuary) 1990


Regia di Yasuhito Kikuchi e Kozo Morishita, serie animata in 114 episodi (completa)
Trasmesso in Italia per la prima volta da Odeon Tv e Italia 7 nel 1989/1990, sigla cantata da Massimo Dorati.




Si racconta che nei periodi di maggior crisi, quando la fine del mondo sembra vicina, l'umanita' puo' contare solo su una schiera di valorosi cavalieri, devoti ad Atena e protettori della giustizia: I Cavalieri dello Zodiaco.
I principali cavalieri sono Pegasus, Sirio Il Dragone, Cristal il Cigno, Phoenix e suo fratello Andromeda, e dopo avere concluso l'addestramento in vari luoghi del mondo, tornano a Nuova Luxor dove Lady Isabel-reincarnazione della Dea Atena-ha indetto un particolare Torneo, la "Guerra Galattica", in cui il Cavaliere che trionferà avrà in premio la Sacra Armatura del Sagittario.
Dopo varie peripezie che servono a cementare la loro amicizia, i nostri si recano ad Atene per incontrare Arles, il Grande Sacerdote sospettato fortemente di tradimento: ma appena arrivati ai piedi del Grande Tempio vengono attaccati da Betelgeuse, cavaliere mandato appunto da Arles che ferisce Lady Isabel con una freccia in pieno petto; per salvare la Dea,i cavalieri dovranno superare tutte le 12 Case  corrispondenti alle costellazioni zodiacali, ognuna delle quali custodita da un Cavaliere D'Oro, impresa finora mai riuscita a nessuno....


Posso iniziare dicendo che con questo cartone animato è stato AMORE  a prima vista?
Avevo dieci anni quando vidi la prima puntata de "I cavalieri dello zodiaco"; erano gli ultimi mesi di quinta elementare, un anno abbastanza brutto e triste, e questo gruppo di amici le cui avventure vennero trasmesse dapprima su Odeon TV e poi su Italia 7 mi conquistò da subito, non so dire per quale motivo esattamente: se per la storia inevitabilmente legata alla mitologia greca, se per il legame di amicizia che univa i protagonisti di cui in quel periodo sentivo particolarmente bisogno....no, non so bene da cosa nacque questo amore; ma come spesso succede negli amori di questo tipo, è durato anche dopo la fine del cartone (si interruppe alla terza serie,per poi riprendere nel 2008 con una quarta serie), tant'è vero che nel 2008 feci la raccolta in DVD delle prime due serie. Ogni tanto me le riguardo,e mi credete se ad ogni puntata ricordo i sentimenti che avevo provato tanti anni prima vedendola?La curiosità, il fiato sospeso,le litigate con mia madre se mi dovevo perdere una puntata, la gioia di condividere ogni puntata con la mia migliore amica di allora, Erica, con cui l'amicizia era nata proprio grazie al fatto che entrambe guardavamo la serie tv....a volte la tristezza, quando moriva un personaggio, l'ansia quando uno era in pericolo....no, non credo riuscirò mai a rendere davvero la passione per questo cartone.

All'epoca avevo letto per un certo periodo anche il fumetto: unico manga della mia vita, dato che dopo non ne ho letti. Però, dato che non me lo compravano ogni volta, ho  smesso dopo poco e quindi non sono purtroppo espertissima di tutte le differenze tra le due opere...ma quando nel 2008 uscirono i DVD in edicola a puntate, mi sono svenata per collezionarli tutti (o almeno, le prime due serie,visto che la terza non mi era piaciuta), e uno dei miei grandi rimpianti è non essere riuscita a vedere la serie di Hades....non la trovo da nessuna parte!!!
Altro particolare per darvi l'idea della mia passione per questo cartone, all'epoca (frequentavo la seconda media), dedicai ai Cavalieri una delle mie prime opere letterarie: un dizionario completo di tutta la serie,con tutti i personaggi (anche quelli minori)descritti nei minimi particolari (poteri e colpi compresi) ...e mia sorella, che all'epoca andava all'asilo, una volta fece un lavoro sulla famiglia dove, accanto alla foto di ogni componente, c'erano caratteristiche anagrafiche (tipo: Nome: Tiziana; in famiglia: Sorella; anni: 12;professione: studia alla scuola media) e alla fine , la dicitura "Cosa le/gli piace"...e mia sorella cosa rispose? "I Cavalieri"!!!!
Scusate questi annedoti, ma da dove cominciare, cosa dire su questa splendida serie tv, che io considero una delle migliori mai realizzate?Per me chi vi ha lavorato (tra cui gli stessi disegnatori di "Lady Oscar"  Shingo Araki e Michi Himeno) è un mago nel suo campo, non può essere altrimenti; per creare una storia così coinvolgente,personaggi così belli e interessanti (anche i minori: come non pensare al gigante Cassios e alla sua toccante vicenda?),saghe così avvincenti non si può che essere tali. Devo dire che sul web ho scoperto che anche l'adattamento italiano è stato particolarmente curato: cito da Wikipedia: "La caratteristica più famosa (ed unica) di quest'adattamento riguarda invece l'aspetto meramente linguistico formale, volto a sottolineare il clima cavalleresco ed epico della narrazione. Rispetto alla versione originale, infatti, i Cavalieri utilizzano un linguaggio molto meno informale, quasi aulico in diverse occasioni, con picchi che si toccano quando i doppiatori italiani prendono in prestito citazioni colte da alcuni noti poeti e scrittori italiani (come ad esempio nell'episodio 11 dove si parla di "spirto guerrier, [che] entro mi rugge", citazione evidente dai sonetti di Ugo Foscolo). " o "In Italia la serie ha avuto un doppiaggio, e quindi un adattamento, di stile epico e cavalleresco caratterizzato da un'ottima interpretazione da parte dei doppiatori; nonostante qualche differenza nell'adattamento e lo scarso numero di attori impiegato, l'anime ha avuto un successo senza precedenti". 

All'epoca, i miei personaggi preferiti erano Crystal e Phoenix tra i Cavalieri di bronzo, Scorpio e Micene tra i cavalieri d'oro, disegnavo continuamente Lady Isabel, mi infastidiva un tantinello Tisifone con il suo amore per Pegasus (chissà perchè), ho pianto lacrime amare per le seguenti vicende: puntata alla casa di Micene di Sagitter, morte di Crystal, morte di Phoenix, morte di Andromeda, ultima puntata (in cui temevo fossero morti tutti!!)e ricordo dei Cavalieri d'Oro morti da parte degli amici,storia dell'infanzia di Phoenix e Andromeda e dell'addestramento di Phoenix all'Isola della Regina Nera....devo dire poi che grazie a questa serie, non solo ho ampliato la mia conoscenza della mitologia greca, ma anche di quella nordica che non conoscevo per nulla!
Pegasus invece mi stava un po' sulle scatole nonostante fosse simpatico perchè ho sempre avuto l'impressione che fosse un tantinello il raccomandato di turno,il cocco di Lady Isabel a cui tutti gli altri devono in qualche modo sacrificarsi; per non parlare di Sirio, che proprio non sopportavo (senza ricordare il perchè!)...
E che dire delle prime due sigle? La prima è tra le mie personali dieci migliori sigle dei cartoni animati, la seconda un poco senza senso nel testo (ammetto di non aver mai capito cosa voglia dire "La tensione impressionante è uno sforzo massacrante"; inoltre il pezzo in cui dice "Quante notti senza fine, troppe regole malsane/di una vita che sapori non ha/Tanto dura è l'esistenza, c'è fin troppa avidità/l'amicizia non ha più dignità" è davvero esagerato, sopratutto se consideriamo che per i cavalieri l'amicizia è il valore più importante!) ma comunque molto carina visto che si salva nel ritornello. Stendiamo un lenzuolo pietoso sulle altre due: passi per "Pegasus Fantasy" che perlomeno è ricalcata sulle musiche della serie, ma l'altra, quella cantata da Giorgio Vanni, è un vero e proprio ORRORE!!!!Quando l'ho sentita avrei cucito la bocca del cantante con il filo di ferro.....vabbè, passi, non l'ascolto e stop.
Essendo questo post un tantinello più lungo rispetto al normale, ed essendo solo il primo di una serie dedicata ai Cavalieri dello Zodiaco, meglio che termino qui....mi sa che ho detto troppo! :)







2 commenti:

  1. Io ho iniziato ad odiare follemente Pegasus dopo aver letto il manga; nella serie tv è vagamente tollerabile ma nel manga, la sua boria e sbruffoneria ti fanno venir voglia di pestarlo a sangue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, anche nel cartone spesso l'ho trovato piuttosto sbruffone,per fortuna si fa perdonare!

      Elimina