lunedì 16 gennaio 2023

Gina Lollobrigida

 E' morta all'età di 95 anni Gina Lollobrigida, una delle ultime grandi dive  del cinema italiano che seppe costruirsi una buona carriera anche a livello internazionale, esplorando altri campi una volta conclusa la carriera cinematografica.

Nata a Subiaco nel 1927, sin da giovanissima durane la guerra cercava di aiutare la famiglia posando come modella o nei primi fotoromanzi. 

Nel 1947 partecipò al concorso di Miss Italia assieme ad altri future dive del cinema (Silvana Mangano, Eleonora Rossi Drago, Lucia Bosè, Gianna Maria Canale), classificandosi terza e ottenendo un grande successo che le fece da trampolino per il mondo del cinema, cosa non insolita all'epoca.

Al cinema esordì nel 1946 in "Aquila nera" di Riccardo Freda; dopo una serie di piccole parti il grande successo cominciò ad arrivare nel 1949 con "Campane a martello" e altri film, tra cui "Fanfan la Tulipe" e "Altri tempi"(entrambi del 1952); in particolare nel secondo film deriva il termine con cui vennero da allora identificate lei e tutte le altre attrici fisicamente prosperose, il termine "maggiorata".

Nel 1950 il produttore Howard Hughes l'invità a Hollywood e la Lollobrigida accettò, ma quando si rese conto che le condizioni che le veniva imposte erano troppo limitanti decise di tornare in Italia, nonostante il contratto che aveva già firmato le impedisse di lavorare negli USA fino al 1959, ma non in produzioni americane girate in Europa.

Nel 1953 in "Pane amore e fantasia" e "Pane amore e gelosia" interpreta il personaggio che ancora oggi rimane ne cuore degli spettatori, la Bersagliera, accanto a Vittorio De Sica, Tina Pica       ; dagli anni '50 in poi venne inoltre accreditata come rivela ufficiale di Sofia Loren, anche se pare che questa rivalità si fermasse solo ai rotocalchi; dopo il 1959 lavorò frequentemente anche a Hollywood, ottenendo molti premi e riconoscimenti. 


Nel 1972, già allontanatasi un po' dal cinema, intrpretà la Fata Turchina nello Sceneggiato di Luigi Comencini "Le avventure di Pinocchio"; lavorazione che ancora oggi viene ricordata come particolarmente travagliata a causa del cattivo rapporto tra la Lollobrigida e Andrea Balestri, il piccolo attore che interpretava il protagonista. L'attrice arrivò addirittura a schiaffeggiare il bambino, e a parlarne male per il resto della sua vita (anche di recente).... chissà come mai!

Dopo essersi allontanata dal mondo del cinema si è dedicata a costruirsi due carriere d tutto rispetto anche come fotografa e scultrice: in particolare ho avuto modo di vedere alcune statue ispirate a personaggi da lei interpretati al cinema, sono davvero delle bellissime opere. 

Ovviamente per approfondire la sua carriera in tutti i campi consiglio Wikipedia e altri siti, è stata davvero un'artista a tutto tondo.

Tra i suoi film ricordiamo: "Notre Dame de Paris" (1956), "Trapezio" (1956), "Venere imperiale" (1962  ) "la provinciale" (1953), "La romana" (1954), "Torna a settembre" (1961), e tantissimi altri.

Anche se non era fra le mie attrici preferite, sono molto legata ad alcuni personaggi da lei interpretati perchè per me hanno rappresentato la scoperta del cinema italiano quando ero ancora


piccola e rimasi affascinata sopratutto dalla Bersagliera e da Esmeralda....credo di averne già parlato tra l'altro, altrimenti lo farò presto. Per questo la sua scomparsa mi rattrista particolarmente: è n mondo, e un cinema, che ormai non esistono più e stanno scomparendo....







Nessun commento:

Posta un commento