Serie tv in otto puntate ideata da Jerry Han, con Lola Tung (Isabel Conklin), SEan Kaufman (Steven Conklin), Gavin Casalegno (Jeremiah Fisher), Cristopher Briney (Conrad Fisher), Jackie Chung (Laurel Park), Rachel Blanchard (Susannah Fisher),
Da sempre le due amiche Laurel e Susannah hanno trascorso le loro vacanze insieme alle loro famiglie nella casa al mare della seconda. Anche quest'anno quindi Laurel e i figli Isabel (detta "Belly) e Steven si recano per tre mesi ospiti di Susanna, Jeremiah e Conrad; sarà un'estate del tutto diversa, e non solo per le aspettative di Belly....
A giugno mi sono iscritta ad Amazon Prime Video, e la prima cosa che ho guardato è stata questa serie tv molto adatta vista l'ambientazione estiva. E' un prodotto un po' per teenager ma a me è piaciuta comunque, l'ho trovata molto gradevole.
Ora,devo ammettere che la mia reazione principale di fronte a quanto mostrato nella serie è stata: se a 16 anni avessi potuto avere anche solo la metà di quello che ha la protagonista- in termini sia affettivi che economici che di "possibilità"- avrei potuto dirmi davvero felice. Ho cordialmente invidiato la casa al mare, gli amici di una vita, il paesino con la libreria ancora a misura di persona, la "serata cinema" tutti assieme....avrei giusto giusto evitato il "ballo delle debuttanti". Ma per il resto si può proprio dire: che estate da sogno!
La protagonista e voce narrante è Belly, una 16enne che si accinge a trascorrere quella che- nelle sue intenzioni- sarà l'estate di un grande cambiamento: non essendo ormai più una bambina potrà partecipare a feste sulla spiaggia o in piscina, uscire con nuovi amici e sopratutto conquistare Conrad, l'amico di sempre di cui è invaghita da anni. Qualcosa in effetti accadrà ma non proprio tutto come avrebbe voluto la nostra Belly, anche perchè oltre alla sua storia abbiamo anche quella del fratello, degli amici, dei genitori, di vari altri personaggi che finiscono per orbitare nel loro mondo.
Vengono toccate vrie tematiche: amori adolescenziali, divorzio, nuove relazioni, rapporti con figli adolescenti, accettazione dell'altro/a al di là di pregiudizi e schemi sociali, malattia e morte; alcune cose sono pesantucce ma tutto è comunque trattato con garbo e intelligenza, la visione delle otto puntate è stata molto piacevole. I quattro giovani interpreti dei protagonisti principali funzionano bene (io personalmente non ho mai visto nessuno di questi giovani attori quindi non so se sono già famosi o meno), sia nei rapporti tra di loro che singolarmente come personaggi. Paesaggi e ambientazioni (piuttosto patinati in realtà) aggiungono piacevolezza alla visione.
Appare comunque un po' innaturale che Susannah prenda decisioni anche su cosa dovrebbe fare o meno Belly, anche surclassando il volere della madre della ragazza ma ciò che desidera la stessa (evidentemente orientata ad altre scelte e interessi): il forte rapporto di amicizia a mio avviso non basta a giustificare buona parte di ciò che vediamo sullo schermo, sopratutto visto che non accade il contrario tra Laurel e i figli dell'amica, nonostante lo stesso rapporto confidenziale. Ma questa è solo una mia osservazione che non ha minimamente inficiato la visione della serie tv.
Nessun commento:
Posta un commento