domenica 22 maggio 2022

Viaggio nei cinema scomparsi di Brescia: parte I- "Venghino signori, venghino!": alle origini della magia, dalla fine del 1800 alla fine degli anni '20

 



In questo mese di maggio  a Brescia si è svolta una bellissima iniziativa, organizzata dal cinema "Nuovo Eden" (un cinema della mia città che si occupa anche di eventi culturali), intitolata "Viaggio nei cinema scomparsi di Brescia"; come da titolo, si tratta di tre tappe alla scoperta della storia delle sale cinematografiche bresciane, a quanto ho capito già proposta nel 2020. All'epoca la cosa mi era sfuggita meno male che l'hanno riproposta!

Il primo viaggio si è svolto mercoledì 11 maggio, e si è parlato dei primi tempi della Brescia cinematografica. La prima proiezione avvenne nel 1896- solo un anno dopo l'invenzione dei Fratelli Lumiere, quindi- nella sala dell'associazione "Forza e Costanza" (che oggi non esiste più e di cui è rimasta solo una targa), situata di fronte all'odierno cinema Sociale; per i primi anni le proiezioni furono perlopiù itineranti, poi nel 1907 arrivò il primo vero cinema: Il "Roi Soleil" in Corso Palestro, con una storia davvero interessante in cui la parte centrale è la figura della proprietaria (figlia dei primi proprietari), una donna veramente avanti per l'epoca. L'anno dopo aprì il "Salon Parisien" in corso Palestro, ora sede di una banca. Fino al 1915- anno dell'entrata in guerra dell'Italia- a Brescia aprirono parecchi cinema, due dei quali (il Crociera e il Centrale) destinati a durare parecchio, dato che chiusero rispettivamente nel 2003 e 2005....e che fanno parte della mia personale "memoria cinematografica", in particolare il Crociera che era uno dei miei preferiti. 

Importanti cinema nominati dalla guida (ma che non siamo riusciti a visitare di persona, forse per non rendere troppo lungo l'itinerario a piedi visto che già così- toccandolo solo i punti principali- la camminata è durata un'ora e mezza circa) sono stati il "Lumiere" in via San Faustino (importante cinema poi degradato nel corso degli anni) e il "Brixia" sempre in via San Faustino, che oggi contiene alcuni locali dell'Università. 


L'ex  "Roi Soleil", primo cinema aperto a Brescia nel 1907. Ovviamente- come per le foto degli altri locali che ho scattato- sono le attuali ubicazioni, spesso purtroppo non è rimasto nulla del cinema che c'era precedentemente


La storia dei cinema e della città è stata corredata da molti annedoti curiosi e interessanti: ad esempio, una delle prime proiezioni riguardava la gente ripresa a passeggiare sul Corso Zanardelli, e molti si recavano a vedere questa novità del cinematografo proprio per vedere chi compariva o se erano stati ripresi anche loro. E' stato curioso anche venire a conoscenza delle polemiche riguardanti l'apertura del cinema Centrale accanto al Teatro Grande: alcuni pensavano fosse scandaloso che un cinema fosse collocato accanto al Teatro più importante della città. Per tutta risposta anche il Teatro per alcuni anni fu occasionalmente adibito a sala cinematografica, in occasione degli arrivi dei film più importanti a livello mondiale, tra cui il primo "Ben Hur" ( ), che conteneva alcune scene a colori. Il primo film interamente a colori della storia del cinema fu invece proiettato al cinema Centrale nel 1938: "La leggenda di Robin Hood", con Errol Flynn e Olivia De Havilland. Tutti questi annedoti oggi ci sembrano incredibili e spesso ci fanno anche sorridere, ma servono per illustrare meglio l'epoca che viene raccontata e calarsi in una realtà totalmente diversa dalla nostra, quando l'apertura di un cinema costituiva un evento molto importante in una città, al punto che ne parlavano tutti i giornali. 


L'ex "Salon Parisien", poi diventato "Cinema Magenta", e ora sede di una banca. 

E' stata una serata davvero bellissima, personalmente la prima dopo tanto tempo, dove davvero a ogni "fermata"  mi sembrava di rivedere la Brescia dell'epoca, la gente che si assiepava per recarsi agli eventi, e anche i vecchi cinema, alcuni dei quali sono sopravvissuti parecchio visto che erano frequentati in gioventù dai miei genitori. 

E' proprio vero che la magia del cinema unisce le persone nei modi più impensati, anche attraverso gli anni che passano.....


P.S: a causa di un problema con la spina che collega il pc al telefono, non sono ancora riuscita a scaricare tutte le foto fatte durante la visita. Le posterò a parte. La foto iniziale con il titolo dell'iniziativa è invece presa dal sito del cinema "Nuovo Eden" di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento