domenica 15 maggio 2022

La casa sopra i portici, di Carlo Verdone

 


Anno di pubblicazione:
2013

Ambientazione: Roma, dagli anni '40 al 2010


Alla morte del padre, Carlo Verdone deve occuparsi della vendita della casa di famiglia. L'attore torna così per un pomeriggio nella casa ormai vuota, e rievoca la storia della propria famiglia....



Praticamente un'autobiografia di Carlo Verdone, tra i più noti personaggi del cinema italiano, questo bel libro "romantico" nel senso che è pieno d sentimento ma senza essere stucchevole in alcun modo, anzi: la cosa che più ho apprezzato è proprio la presenza d sentimenti veri e sinceri che traspare nelle parole dell'attore nei confronti della propria famiglia, della casa intesa come luogo e centro della vita e degli affetti. Una vera e propria protagonista, nemmeno tanto silenziosa ma con un suo linguaggio a cui ovviamente dà voce il narratore, che dà così vita alla propria autobiografia ricostruendo la storia della propria famiglia. E dato che il padre di Verdone era il critico cinematografico Mario Verdone, contemporaneamente vediamo scorrere la storia del cinema italiano: nomi come Scola, Pasolini, 

e con alcuni di loro- Alberto Sordi, Sergio Leone Carlo Verdone avrà poi a che fare nel corso della sua carriera, instaurando rapporti non solo lavorativi ma anche affettivi di amicizia. Un capitolo riguarda ovviamente Christian De Sica che, da compagno di scuola, diventerà cognato sposando la sorella Silvia. Ricordati anche vari parenti e personaggi importanti per la famiglia, comprese le collaboratrici domestiche.

Non è sempre scontato che un artista del mondo del cinema sappia esprimersi al meglio anche con la parola scritta; questo libro invece è un caso in cui l'autore è riuscito a dare ugualmente il meglio, perlomeno a mio avviso: ho provato grande emozione con il primo capitolo della storia (quando Verdone entra per l'ultima volta nella casa ormai vuota ripercorrendo le stanze e cercando i segni della vita lì trascorsa) e con quello finale ( quando sale sul terrazzo poco prima di andarsene). 

Il volume è corredato da varie foto della famiglia Verdone, e contiene anche un capitolo scritto dalla ex moglie dell'attore, Gianna Scarpelli. 

Nessun commento:

Posta un commento