domenica 29 dicembre 2019

Amici come prima, 2018


Regia di Christian De Sica, con Massimo Boldi (Massimo Colombo), Christian De Sica (Cesare Proietti/Lisa Sandrelli), Lunetta Savino (Carla Proietti), Francesco Bruni (Matteo Proietti), Regina Orioli (Luciana Colombo).

Dopo molti anni di onorato servizio Cesare, direttore di un prestigioso albergo, viene licenziato a causa del passaggio ad altro gruppo aziendale. L'hotel appartiene a Massimo Colombo, che da tempo ha delegato tutto alla figlia Luciana a causa di una malattia fortemente invalidante che lo costringe sulla sedia a rotelle. Non riuscendo a trovare lavoro data l'età, e saputo che la figlia sta cercando una badante per il padre, a Cesare viene un'idea: trasformarsi nell'esperta e sofisticata Lisa, che colpisce subito l'attenzione di Colombo e viene immediatamente assunta.
Peccato che l'imprenditore faccia solo finta di essere invalido come scusa per far dannare coloro che gli stanno intorno e sopratutto che si invaghisca di Lisa senza sospettare la realtà....


Dopo anni di "rottura" professionale e umana, ecco di nuovo riunita la classica coppia dei cinepanettoni per eccellenza: Massimo Boldi e Christian De Sica, con questo scoppiettante film che, sebbene rientri a pieno titolo nella categoria sopranominata, se ne discosta perlomeno per l'ambientazione (non siamo più a Natale).
Il tema di partenza non è il massimo dell'originalità, e il rimando a "Mrs Doubtfire" è più che evidente; come sempre il genere di film va preso per quello che è, intrattenimento senza pretese, con il ripetersi di gag già note al pubblico sopratutto da parte dei due protagonisti. Tuttavia personalmente ho trovato il film abbastanza piacevole, per passare due ore ridendo un po'. E questo mi ha fatto passare sopra anche alla storia ovviamente inverosimile, la cosa che più ho gradito comunque è stato rivedere la coppia comica di nuovo assieme, con la stessa armonia dei vecchi film. 
Insomma niente di nuovo sotto il sole, ma si sa che sotto Natale con un cinepanettone si va sul sicuro...

Visto al cinema a dicembre 2018




Nessun commento:

Posta un commento