venerdì 30 agosto 2019

Peter Fonda

Il 16 agosto è morto a Los Angeles l'attore Peter Fonda, all'età di 79 anni.
Figlio d'arte (il padre era l'attore Henry Fonda), fratello dell'attrice Jane e padre dell'attrice Bridget, era nato a New York nel 1940, come molti figli d'arte non ebbe un'infanzia facile: diviso tra un padre donnaiolo e assente e una madre spesso ricoverata in clinica per problemi mentali, fu traumatizzato dal suicidio della madre quando aveva dieci annie l'anno dopo da un grave incidente mentre giocava con un'arma trovata in casa.
Dopo aver studiato recitazione e aver lavorato in teatro, esordisce nel mondo del cinema nel 1963 nel film "Tammy and the doctor" (inedito in Italia). Per alcuni anni lavra assiduamente, ma con l'arrivo  della controcultura vi aderisce cominciando una vita sregolata che però gli portò anche fortuna, visto che il grande successo di pubblico arriva con "Easy Rider" (1967), accanto a Dennis Hopper e Jack Nicholson. Il film diventa in breve il manifesto della controcultura e del movimento hippie e pacifista di quegli anni, considerato il "road movie" per eccellenza e uno dei migliori film del '900. 
In particolare la figura di Capitan America, il personaggio interpretato da Fonda, diventò iconica.
Tra i suoi film si ricordano anche : "Fuga da Hollywood" (1971), "La corsa più pazza d'America" (1981), "Fuga da Los Angeles" (1996), "L'oro di Ulisse" (1999), "Ocean's Twelve" (2004), "Quel treno per Yuma" (2007), "Ghost Rider" (2007), "Un viaggio stupefacente" (2018).







Nessun commento:

Posta un commento