venerdì 25 maggio 2018

Giovani si diventa (While We're young), 2014



Regia di Noah Bumbach, con Ben Stiller (Josh), Naomi Watts (Cornelia), Amanda Seyfried (Darby), Adam Driver (Jamie).


Cornelia e Josh sono una coppia di quarantenni benestanti.  Sono mediatamente soddisfatti della loro vita, anche se cominciano a sentire un inquietudine dovuta al passare del tempo, che entrambi non sanno accettare; e quando incontrano una giovane coppia di ventenni, Jamie e Darby, fanno e amicizia e la frequentano adattandosi ai loro ritmi e al loro modo di vivere, con notevoli difficoltà...



Una commedia sotto sotto amara che tratta di un tema sempre attuale, che prima o poi tutti si trovano ad affrontare: il tempo che passa, la difficoltà ad affrontare la caduta dei propri sogni e il bilancio esistenziale non sempre positivo.
I protagonisti sono due coppie con vent'anni di differenza: Josh e Cornelia lui regista e insegnante di cinema, lei produttrice figlia d'arte. Sono senza figli un po' per caso e un po' per scelta, lui da anni cerca di portare a termine un documentario senza riuscirvi perchè fondamentalmente non ha più idee e intanto si guadagna da vivere tenendo corsi di cinema; sono ancora uniti e innamorati, ma sentono qualcosa che manca e che qualcosa nel frattempo è andato perso. Quando conoscono Jamie e Darby, due ventenni "hipster" e alternativi, che vivono cercando di riscoprire come come VHS e vinile o anche di disintossicarsi dal web usandolo il meno possibile, scatta la molla che li porta a mettersi quasi al loro pari., come per dimostrare che anche loro possono fare quelle cose perchè non sono poi cosi vecchi...per un po' nel film la contrapposizione ha un effetto comico perchè chiaramente per reggere i ritmi e le stranezze dei due ventenni Josh e Cornelia fanno molta fatica, mentale e fisica. E questo perchè, chiaramente, l'età si fa sentire....
Però la cosa comincia a pesare e a tingersi di "giallo", perchè si capisce che Jamie e Darby non sono così simpatici e spontanei come sembrano; e quando se ne scoprirà il motivo sarà una vera nuova occasione per Josh e Cornelia di risolvere i propri problemi interiore e voltare pagina.
Il film non è male, ma non ho capito perchè i personaggi maschili siano più curati di quelli femminili, alla fine Cornelia e Darby sembrano solo le spalle dei rispettivi mariti, mentre a mio avviso meritavano una trama più favorevole a loro; inoltre il ritmo è abbastanza buono, ma in alcune parti sembra che ci si allunghi un po' troppo, e per di più con cretinate che vorrebbero passare per originalità. 








1 commento:

  1. Non l'avevo mai incrociata questa commedia. Peccato che per la disattenzione per i personaggi femminili, sembra comunque un film in grado di far riflettere con ironia.
    Lo guarderò una sera che avrò voglia di leggerezza!

    RispondiElimina