lunedì 16 gennaio 2017

Il matrimonio che vorrei (Hope Springs), 2012


 Regia di David Frankel, con Meryl Streep (May Sommers ), Tommy Lee Jones (Arnold Sommers ), Steve Carrell (Bernie Feld),Susan Misner (Dana Feld).

Dopo 31 anni di matrimonio, Kay è molto preoccupata:sembra proprio che nulla la leghi ancora al marito Arnold oltre a figli, casa in comune e abitudini consolidate da “vecchia coppia”.

Eppure, è convinta che qualcosa covi ancora sotto le ceneri e per questo decide di fare una pazzia: convincere lo scettico marito a partecipare a un seminario di incontri con il dottor  , celebre terapeuta di coppia….


Un bella commedia che tratta il tema dell’amore tra due persone non più giovani , anzi,ormai avviate a una tranquilla vecchiaia. Un tema non molto esplorato ne’ al cinema né in letteratura, quasi che, a dispetto del detto “l’amore non ha età”,questo sentimento sia appannaggio dei soli giovani.

Ed è ancora più meritevole, a mio avviso, per due motivi: 1- La coppia in questione è una coppia con un matrimonio felice sposata da più di 30 anni (e non i soliti alla “seconda occasione” , magari con persone molto più giovani di loro); 2- il film esplora l’amore a tutto tondo, anche affrontando il tema del sesso(anche qui considerato un altro tabù se le persone hanno passato un certo numero di anni).

Ottimi i due interpreti, su Meryl Streep credo ci sia poco da dire tranne che interpreta con la solita straordinaria bravura un personaggio molto bello, una donna tenace, che ci tiene al proprio matrimonio e crede nel cambiamento al punto da passare sopra anche alla riluttanza del marito e sa mettersi in discussione; bravo anche Tommy Lee Jones finalmente in un ruolo non d’azione.

Un film interessante sotto molti punti di vista, con un finale non banale e non scontato.






1 commento:

  1. ha una tenerezza molto molto forte...
    non è un film di quelli che rimarranno nei meandri del tempo, ma ha una dignità forte

    RispondiElimina