sabato 10 aprile 2021

Gli innamorati, 1955


Regia di Mauro Bolognini, con Franco Interlenghi (Franco), Antonella Lualdi (Adriana),Nino Manfredi (Otello), Valeria Moriconi (Marisa),Gino -cervi (Cesare), Cosetta Greco (Ines), Alessandra Panaro (Marcella)


In un quartiere romano degli anni '50 si intrecciano le storie di alcune coppie di giovani innamorati: il meccanico Nando sogna di sfondare nel mondo del cinema suscitando la gelosia della fidanzata Marisa;Adriana, sorella di Nando, è fidanzata con Franco che però viene corteggiato da Ines, moglie dell'oste Cesare. Di Adriana è innamorato anche il barbiere Otello che cerca di approfittare della cosa...




Tipico film degli anni '50, commedia corale facente parte del filone denominato "neorealismo rosa" che racconta le vicissitudini sentimentali di un gruppo di giovani, abitanti nello stesso quartiere (rappresentato come un piccolo mondo)e interpretata da attori giovani poco più che esordienti (l'unico nome con già una solida fama era Gino Cervi) ma destinati a farsi strada nella storia del cinema italiano. Una storia semplice e simpatica, raccontata con garbo e leggerezza ormai andati perduti così come l'ambientazione, una Roma povera ancora agli albori del cosiddetto boom economico ma nonostante ciò piena di speranza, di sogni e di voglia di fare. Altre cose  di cui al giorno d'oggi non rimane nemmeno il ricordo, e purtroppo non solo al cinema. 












Nessun commento:

Posta un commento