E' morto ieri a 86 anni l'attore Bud Spencer, che penso più di molti altri non abbia bisogno di presentazioni...
Vero nome Carlo Pedersoli, era nato a Napoli nel 1929 e inizialmente la sua carriera si incamminò nel mondo sportivo; fu infatti un grande campione di nuoto, il primo italiano a infrangere la barriera nel minuto nei cento metri stile libero (1950).
Esordì per caso come comparsa in "Quo vadis?"( ), e per molti anni l'attività sportiva andò di pari passo con quella cinematografica, sempre come comparsa o in piccoli ruoli. Il salto di qualità avvenne nel 1967 con "Dio perdona...io no!" di Giuseppe Colizzi, in cui recita per la prima volta con quello che diventerà il suo grande compagno di lavoro e caro amico: Mario Girotti, ovvero Terence Hill.
La coppia girerà, tra gli anni '70 e '80, 16 film, quasi tutti grandi successi di pubblico, entrati nella memoria collettiva anche grazie ai tanti passaggi tv: si ricordano "Lo chiamavano Trinità" (1970), "...continuavano a chiamarlo Trinità" (1971), "...altrimenti ci arrabbiamo!" (1974), "Due superpiedi quasi piatti" (1977), "Io sto con gli ippopotami" (1979)...e tantissimi altri, di cui l'ultimo "Botte di Natale" (1994).
Altri titoli del solo Bud Spencer (il cui nome d'arte fu scelto in omaggio all'attore Spencet Tracy): "la trilogia di "Piedone lo sbirro", "superfantagenio", "Big man", "Banana Joe", e la serie tv "I delitti del cuoco".
Ma inutile dire che la sua filmografia è lunghissima e che i titoli che la compongono non possono essere sconosciuti alla maggior parte degli italiani: ma sono venuta a sapere proprio in occasione della sua morte che era un attore molto apprezzato anche all'estero, in particolare in Spagna, Germania e Russia. Del resto. come spesso accade, la critica italiana lo ha sempre snobbato: che mi risulti, ha vinto un solo David di Donatello nel 2010, e per la carriera. Se pensiamo che è stato omaggiato perfino al Festiva Di Cannes.....
Devo confessare una cosa: nonostante la simpatia per i due attori, sia singolarmente che in coppia, ho visto solo due film e poi ho lasciato perdere perchè non mi sono piaciuti granchè; ora un po' me ne dispiaccio, vedrò di recuperare almeno i più famosi.
beh io con Trinità e Bambino sono letteralmente quasi morta soffocata per il gran ridere!!! Certo vederli oggi magari.. abituati alle grandi produzioni holliwoodiane... però che stile ragazzi!
RispondiElimina