sabato 21 novembre 2015

Hell's kitchen- Le strade dell'inferno (Hell's kitchen),1998



Regia di Tony Cinciripini,con Mekhi Phifer (Johnny),Johnny Withworth (Patty), Angelina Jolie (Gloria), Rosanna Arquette (Liz).



Nel disastrato quartiere newyorchese di Hell's Kitchen, il delinquentello Patty durante una rapina uccide per sbaglio l'amico Hayden e riesce a far ricadere la colpa su Johnny (altro amico partecipante alla rapina), fidanzato di Gloria, la sorella di Hayden.
Dopo cinque anni di prigione Johnny esce desideroso di rifarsi una vita, ma Gloria, che nel frattempo si è messa con Patty, non ha dimenticato la morte dell'amato fratello e medita vendetta....





Settimana scorsa in videoteca ho trovato questo vecchio film del 1998 e mi sono ricordsta che all'epoca avrei voluto vederlo al cinema; ho quindi colto l'occasione per vederlo, anche se devo ammettere che in questi 18 anni mi sono completamente scordata della sua esistenza...
Una volta finita la visione, tolta la curiosità, in effetti non è che sia rimasto molto altro; è il tipico film già visto mille volte in mille salse, sui ragazzi sbandati che vivono in quartiere difficile, dove si sopravvive tra spaccio e furtarelli, dove molti ci lasciano le penne causa droga e rapine e molti altri si perdono nei meandri della delinquenza, e dove a volte solo il carcere può dare una vera opportunità di uscire da questo modo di vivere e rifarsi una vera vita.
L'atmosfera è molto cupa, sottolineata quasi sempre da colori scuri della fotografia e ambientazioni quasi sempre notturne o al chiuso in locali grezzi e malfamati; sopratutto abbiamo esagerazioni e kitch a bizzeffe, in particolare quando si tratta dei due personaggi di Patty e della madre di Gloria.
Nemmeno gli attori colpiscono granchè, anche se si segnala una giovane Angelina Jolie ancora ai primi passi.
Dimenticabilissimo, già dopo averlo visto.





Nessun commento:

Posta un commento