Regia di Richard Lester, con Nancy Allen (Pam),Theresa Saldana (Grace),Wendy Jo Speber(Rosie),Bobby Di Cicco (Tony),Marc McLure (Larry),Susan Kendall Newman (Janis), Eddie Dezen (Richard.
Febbraio 1964: Rosie, Grace e Pam sono tre amiche del New Jersey che, come molti giovani della loro età, vivono giorni di grande entusiasmo: a New York sono infatti arrivati per la prima volta i Beatles, che stanno per esibirsi in diretta tv all' "Ed Sullivan Show".
Le tre ragazze decidono di partire, assieme ad altri due amici, alla volta di New York per realizzare il loro sogno: vedere dal vivo i loro beniamini. Arrivate a destinazione scoprono che l'impresa non sarà affatto facile, visto che da tutti gli Usa sono arrivati ragazzi con il loro stesso obiettivo; ma chi la dura la vince, aiutato da un pizzico di fortuna....
Nel 1993, mentre ero ancora in piena scoperta Beatlesiana (avevo scoperto i Fab da un annetto circa) Rai 3 mi venne inaspettatamente incontro trasmettendo questa graziosa commedia sul tema di mio primario interesse.
Richard Lester è lo stesso regista che diresse i primi due film dei Beatles: "A hard day's night" (1064) e "Help!"(1965); una persona che quindi ha toccato con mano cosa fosse la Beatle mania e ha conosciuto e lavorato per davvero con i Fab Four. Il più qualificato quindi per raccontare dopo anni un'epoca storica e culturale irripetibile e un fenomeno sociale e di costume ancora oggi rimasto unico.
A mio avviso, ci riesce ottimamente, realizzando un film simpatico e molto divertente, in grado di interessare anche i ragazzi di ieri (cioè quelli come me che lo videro da adolescenti nei primi anni '90) e anche i ragazzi di oggi: in fondo il fenomeno del "fanatismo" per i cantanti non è mai scomparso.
I protagonisti sono ragazzi e ragazze di diverso tipo: c'è la ragazza che dopo il diploma ha già in programma il matrimonio, quella che prende il viaggio come un'occasione per uscire dal paese ed essere indipendente per la prima volta, quella che vuole diventare fotografa e per cui delel foto con i Beatles rappresenterebbero un ottimo scoop. ci sono anche tre ragazzi (uno di loro ha accettato di accompagnare le ragazze solo per fare colpo, un'altro si chiama Richard come Ringo Starr) e pure un bambino, che per la sua pettinatura viene spesso rimproverato dal severo padre. Un gruppetto eterogeneo che darà vita ad una serie di avventure tutte volte a un solo obiettivo: incontrare anche solo per qualche minuto i loro idoli.
con risultati tragicomici e divertentissimi, anche se il lieto fine è assicurato e assolutamente a sorpresa.
Una commedia gradevole e senza troppe pretese, dove non ci sono personaggi che brillano particolarmente ma dove ognuno di loro ha il giusto spazio. Colonna sonora ovviamente beatlesiana; in generale un ottima rappresentazione della Beatlemania.