martedì 18 agosto 2015

La risposta è nelle stelle (The longest ride), 2015



Regia di George Tillman jr, con Scott Eastwood (Luke Collins), Britt Robertson (Sophia Danko),Jack Houston (Ira Lewinson), Oona Chaplin (Ruth Levinson), Alan Alda (Ira  anziano),Lolita Davidovich (madre di Luke).



Sophia, studentessa d'arte, conosce Luke, domatore di tori nei rodei, ed è subito amore; una sera la coppia si trova a soccorrere Ira, un'anziano vittima di un incidente strdale: andandolo a trovare tutti i giorni Sophia fa amicizia con lui, che le racconta la sua storia.
Da giovane Ira era innamorato di Ruth, con la quale progettava di sposarsi e formare una famiglia, ma a causa di una ferita durante la guerra divenne sterile; Ruth però decise di sposarlo ugualmente...





Tratto dal romanzo omonimo di Nicholas Sparks, è il secondo film fra tutti quelli tratti dai libri dello scrittore americano a non finire male: che Nicholas si sia finalmente convertito al lieto fine? Speriamo!
Un film carino per far passare due ore, il cui pregio, oltre ai bellissimi paesaggi, è sicuramente il protagonista maschile Scott Eastwood, che ha ereditato dal padre il fisico (anche se non si capisce bene se abbia ereditato pure qualche capacità recitativa: sono in dubbio, non mi pare malaccio ma devo dire che non mi pare nemmeno abbia brillato) e che sta ora iniziando la sua carriera; Scott e la partner femminile Britt Robertson dividono la scena con la coppia di innamorati vissuta 60 anni prima, gli ebrei Ira e Ruth: 


apparentemente le storie e le problematiche delle due coppie sono diversissime, ma attraverso gli insegnamenti dell'anziano Ira Sophia e Luke sapranno venirsi incontro e far funzionare la loro storia nonostante interessi, personalità e vite apparentemente inconciliabili: lei appassionata d'arte e proiettata in un futuro lavorativo in una galleria d'arte, lui più rustico e amante della vita nel ranch di famiglia.
Certo il colpo di culo finale (scusate il termine ma qui proprio ci vuole: lo hanno esclamato in coro anche alcune persone al cinema!) li aiuta non poco....della serie: i soldi non faranno la felicità ma un aiutino lo danno eccome....





Nessun commento:

Posta un commento