giovedì 3 febbraio 2022

Monica Vitti

 E' morta a Roma all'età di 90 anni l'attrice Monica Vitti.

Vero nome Maria Luisa Ceciarelli, era nata a Roma nel   e aveva esordito nel cinema nel 1955, dopo essersi diplomata all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica ed avere intrapreso una breve esperienza nel mondo teatrale. Il successo cominciò ad arrivare già nel 1960, con "L'avventura" di Michelangelo Antonioni, regista con cui girò anche "La notte" ( ), "L'eclisse" ( ), e "Deserto rosso" ( ). Nella sua lunga carriera ha ricoperto il ruoli più disparati, dal drammatico alla commedia brillante, con eguale impegno e bravura, tratteggiando personaggi indimenticabili. 

Tra i suoi film si ricordano: "La ragazza con la pistola" ( ), "Ti ho sposato per allegria" (1967), "Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)" (1970), "La Tosca" (1973)," Ninì Tirabusciò, la donna che inventò la mossa" ( ), "Teresa la ladra" ( ), "Polvere di stelle" ( ), "L'anatra all'arancia" (1975), "Amori miei" (1978), "Io so che tu sai che io so" (1982), "Scandalo segreto" (1990). Oltre all carriera cinematografica ebbe anche varie incursioni in tv sia con fiction che con programmi (nel 1974 affiancò Mina nel varietà "Milleluci" e partecipò all'edizione 1993/'94 di "Domenica in" ), e come doppiatrice. Scrisse anche due libri: "Sette sottane" e "Il letto è una rosa".

Vinse 5 David di Donatello: per "La ragazza con la pistola", "Ninì Tirabusciò", "Polvere di stelle", "L'anatra all'arancia", "Amori miei", un Orso D'argento per "Flirt", e svariati altri premi, tra cui il Leone D'oro alla carriera nel 1995.










Nessun commento:

Posta un commento