martedì 21 settembre 2021

Senti chi parla (Look who's talking), 1989

 


Regia di Amy Heckerling, con John Travolta (James), Kirsty Alley (Molly),Olympia Dukakis (Rosie),Twink Caplan (Rondha),George Segal (Albert), Bruce Willis (voce di Mickey).


Molly, commercialista, ha una relazione clandestina con Albert, un uomo sposato. Quando la donna rimane incinta puntualmente viene mollata, e rimane da sola a crescere il piccolo Mickey, che fin da subito mostra di avere le idee chiare sul mondo, facendo sentire la propria voce (seppure solo allo spettatore). Molly fa amicizia con James, il tassista che l'ha accompagnata in ospedale il giorno del parto, e lo assume come baby sitter con grande gioia di Mickey...



Ho rivisto di recente dopo molto tempo sia questo film che il suo seguito, che sono fra i miei "film di famiglia": quando mia sorella era piccola e io andavo alle medie li abbiamo visti entrambi un sacco di volte,al punto da sapere a memoria le battute (che a volte, ancora oggi usiamo). Insomma una di quelle cose che si fanno in famiglia per cui alla fine

Nonostante i 32 anni il film mi pare funzioni ancora ottimamente: è una storia semplice e simpatica, che si basa in particolare sulle gag dovute alle interazioni bambino-adulti e sopratutto sull'unica originalità del film: dare voce ai pensieri del piccolo Mickey, che fin da quando è nel ventre materno mostra di avere una sua personalità e idee ben chiare a proposito del mondo che lo circonda e delle persone. 

Come finirà lo capiamo da subito, ma il bello spesso è il "come" si arriva al finale e questo film funziona così: i battibecchi tra James e Molly, i problemi di Molly come madre single, il supporto dei nonni (tra cui la recentemente scomparsa Olympia Dukakis) e dell'amica Rondha: il tutto filtrato dai commenti- spesso azzeccati-  di Mickey, che in italiano parla con la voce di Paolo Villaggio e in originale con quella di Bruce Willis. Due attori e due voci molto diversi fra di loro ma che funzionano comunque in questo "ruolo" (ho avuto modo di ascoltare anche alcune scene dell'originale).


Il tutto sullo sfondo di una New York di fine anni '80, divenuta familiare anche al pubblico per via di film e telefilm.

Gli attori adulti funzionano tutti molto bene sia singolarmente, che rapportati fra di loro e rapportati al piccolo protagonista.

Tema portante della colonna sonora, la canzone "I've got my mind set on you" di George Harrison.

Il film ha due seguiti: "Senti chi parla 2" (1990 ) e "Senti chi parla adesso" (1993 ).




Nessun commento:

Posta un commento