sabato 5 giugno 2021

Non si ruba a casa dei ladri, 2016

 




Regia di Carlo Vanzina, con Vincenzo Salemme (Antonio Russo ), Stefania Rocca (Daniela Russo), Massimo Ghini (Simone Santoro ), Manuela Arcuri (Lory Carlucci),Liliana Vitale (Zia Titina),Maurizio Mattioli (Giorgio Bonetti).


Antonio Russo, titolare di un impresa di pulizie, perde un grosso appalto ritrovandosi senza lavoro e per di più indebitato e con gravi problemi economici, al punto che assieme alla moglie Daniela e alla figlia deve trasferirsi a casa della zia Titina. Cercando lavoro i due coniugi accettano di lavorare come domestici a casa di Simone Santoro, disonesto affarista con le mani in pasta in politica; scoprono così che il responsabile delle loro disgrazie è proprio Santoro e, sfruttando la loro posizione e la confidenza che i padroni di casa danno loro, decidono di vendicarsi....



Tipica commedia all'italiana vista in tv qualche tempo fa, non mi è piaciuta granchè anche se ho notato dei rimandi all'impianto della commedia classica, inoltre non contiene molte volgarità.

I personaggi sono un po' banalotti, in particolare i due ricconi cafoni e arrivisti con lui politico puntualmente disonesto e arraffone e lei buzzurra ignorante e attaccata ai soldi non meno del compagno; più simpatici i due protagonisti, una coppia affiatata e amorevole che si trova sul lastrico dopo che la loro impresa di pulizie è fallita e devono cercare di arrangiarsi con tutte le difficoltà che possiamo facilmente immaginare, compresa quella di trovare lavoro a una certa età (cosa quasi impossibile in Italia). Il denunciare intrallazzi politici a vari livelli è una cosa un po' scontata anche se sempre attuale, purtroppo il film finisce per diventare piuttosto noioso e l'unico vero colpo di scena (almeno per me) è la parte della zia nel finale. Gli attori svolgono bastevolmente il loro compito, anche se i personaggi non colpiscono particolarmente (ma non è tutta colpa loro). 

Niente più che un film d'evasione come tanti. 






Nessun commento:

Posta un commento