mercoledì 12 maggio 2021

Il castello nel cielo (Tenku no shiro Rapyuta), 2011

 


Regia di Hayao Myjazaki, con le voci di Alex Polidori (Pazu), Eva Padoan (Sheeta),Sonia Scotti (Signora Dola),Ambrogio Colombo (Generale Mouro.)




Per sfuggire ai pirati dell’aria Sheeta, una ragazzina sola, si getta nel vuoto dall’aereomobile su cui sta viaggiando, ma grazie a una magica pietra che porta al collo  fluttua e finisce tra le braccia di Pazu, altro ragazzino minatore con cui nasce un bel rapporto di amicizia.

Quando la ragazza gli racconta di essere inseguita dai pirati ma di non saperne il perché Pazu decide di proteggerla…



mi piacciono molto i cartoni animati di Hayao Myjazaki, che molto banalmente viene spesso messo in un orario di pogrammazione pomeridiana- catalogato, quindi, come “solo per bambini”- certo è giusto che i suoi film vengano programmati  anche in orari dove i possono essere visti dai bambini, ma mi pare molto riduttivo non prendere in considerazione il fatto che questo tipo di animazione si rivolge molto di più ad adolescenti e adulti….

A mio avviso “Il castello nel cielo” è il cartone più bello dopo “Il Castello errante di Howl”, il più toccante, il più espressivo a livello di emozioni e anche a livello visivo. –credo di non sbagliare nel dire che è stata messa molta attenzione nell’uso dei colori, quasi sempre colori pastello, immagini che trasmettono serenità e dolcezza anche nei momenti più agitati.

I personaggi sono ben delineati e simpatici, la storia è interessante e piacevole da seguire; si notano dei rimandi al cinema e letteratura  di fantascienza degli anni ’20, con areomobili e areonavi di ogni tipo.




1 commento:

  1. Decisamente un piccolo gioiello!

    PS: Non a caso il mio gatto si chiama Pazu come il protagonista maschile! xD

    RispondiElimina