lunedì 17 settembre 2018

The White Queen (2013), Ep 3: The Storm




Con Rebecca Ferguson (Elisabetta Woodwille), Max Irons (Edoardo VI),David Oakes (Giorgio), Aneurin Barnard (Riccardo), James Frain (Richard Neville), Amanda Hale (Margaret Beaufort), Faye Marsay (Anna Neville), Eleanor Tomlinson (Isabella Neville), Janet McTeer (Jacquetta Woodwille), Tom Mackay (Jasper Tudor),Rupert Graves (Thomas Stanley).





Il tentativo di Richard Neville e Giorgio di detronizzare Edoardo e mettere il fratello sul trono fallisce, dato che il Parlamento  nega loro l'appoggio necessario. Edoardo può così tornare vittorioso sul trono, e con lui Elisabetta che ovviamente vorrebbe le teste dei due che hanno ucciso suo padre e suo fratello. Ma Edoardo vuole portare la pace nel regno e decide quindi di essere clemente con entrambi, reintegrandoli nei loro posti e accettando il matrimonio di Giorgio e Isabella, che aspetta un figlio. Per suggellare la pace le due giovani Neville sono costrette ad andare a corte a fare le dame di compagnia della regina. Nel frattempo Margaret decide di organizzare a sua volta una rivolta, ma dietro ad essa in realtà ci sono di nuovo Giorgio e Warwick....



Nel terzo episodio cominciamo a chiederci se Warwick, con la sua ambizione e il suo odio verso i Rivers, non stia un tantino esagerando: domanda retorica, ovviamente. Ma come, dopo che avete tentato di deporre Edoardo dal trono, l'avete imprigionato, volevate ucciderlo, avete costretto moglie e figlie a rintanarsi in un'abbazia per mesi, lui vi perdona e voi che fate? Tornate alla carica e a ricomplottare contro di lui?! Ha ragione la povera Isabella (qui caratterizzata malissimo, come una che non sa fare altro che piangere, pur con tutte le ragioni) a temere per il futuro di tutti e a piangere: sopratutto dopo che, per ordine del sempre non troppo avveduto Edoardo (ma quest'uomo quando guarda le persone che vivono assieme a lui cosa vede?) Elisabetta è costretta a prendere come dame di compagnia le due figlie del suo peggiore nemico.
Certo la regina trova il modo di trarre soddisfazione (vedendole arrivare, dice gongolando alla madre: "chissà che avendoli vicini la nostra maledizione non abbia più effetto?"), ma le due povere sorelle sono costrette a subire maltrattamenti e umiliazioni di ogni tipo, al punto che quando il complotto viene allo scoperto e i Neville si trovano costretti a imbarcarsi per trovare riparo in Francia, sembra loro quasi una liberazione (nonostante i funesti, e motivatissimi, presagi di Isabella). Anche in questa puntata Warwick non vince il premio "genitore dell'anno": la sua totale indifferenza e stronzaggine verso Isabella mi ha fatto quasi parteggiare per la Woodwille, solo in una scena si mostra affettuoso verso Anna, ma solo perchè (mio pensiero) in quel momento lei si stava lamentando delle umiliazioni della regina, e perchè Anna è ancora un asso nella manica per altri tramini. Il premio "Sfortuna" invece va di diritto a Isabella: alla poverina si rompono le acque proprio mentre naviga in mare, e non sarebbe gravissimo se arrivati in vista di Calais i francesi - che hanno già i loro problemi e non hanno voglia di peggiorare i rapporti con l'Inghilterra- non decidessero di chiudere i porti- 500 anni prima di Salvini...passatemela, dai!-  per rimanere fedeli a Edoardo: la nave rimane così in balìa della tempesta per ore, e Isabella partorisce tra mille sofferenze un bambino nato morto con il solo aiuto della madre e della terrorizzatissima Anna. Qui devo fare i complimenti agli sceneggiatori, leggendo il libro la scena della tempesta  l'avevo immaginata proprio così, da togliere il fiato per l'orrore. Ah, inutile dire  da chi è stata scatenata, apposta, la tempesta...
Sul fronte Tudor, Margaret si stufa di aspettare un intervento direttamente di Dio in persona, nonostante i segni che lei continuamente vede, decide così di appoggiare la ribellione di Warwick organizzando un piccolo esercito, ma la notte prima il terrorizzato fratello fa la spia rivelando tutto a Edoardo (e pagandone pesantemente le conseguenze). Non mi piace molto il fatto che Margaret e Jasper continuino a infamare il povero Stafford dandogli del vigliacco perchè non vuole appoggiare i loro progetti....Margaret non è stupida, possibile che nn sappia valorizzqre di più questo pover'uomo, anche se non lo ama?


Nessun commento:

Posta un commento