domenica 8 maggio 2016

The Beatles cartoon, 1965




Prodotto da Al Broadax e Sylban Buck ; serie animata in 39 episodi trasmessa per la prima volta nel 1965, con sigla di apertura "Help!" e sigla di chiusura "A hard day's night".




John, Paul, George e Ringo sono quattro amici di Liverpool appassionati di musica che sono riusciti a mettere insieme un gruppo ottenendo successo in tutto il mondo, i Beatles. La fama non ha cambiato i quattro ragazzi a cui piace girare per il mondo e stringere amicizie,ma purtroppo devono sempre fare i conti con l'entusiasmo dei fan che li inseguono dappertutto....



Trasmessi per l'ultima volta in Italia da Telemontecarlo nel 1994, sono una vera e propria chicca e chi all'epoca riuscì a registrarne alcune puntate (come la sottoscritta) è bene se le tenga strette, perchè non esistono nemmeno in DVD (solo in inglese)!
All'epoca, già Beatlesiana, non sapevo affatto che esistesse un cartone sui Fabs  e mi alzavo alle sette di mattina per registrarlo; è stata sicuramente una piacevolissima sorpresa!
Il cartone è semplice  e simpatico, i quattro di Liverpool sono protagonisti quasi assoluti, con altri personaggi sempre diversi in ogni episodio a seconda delle storie. I nostri si trovano ad affrontare varie avventure, con unica costante il problema del dover continuamente sfuggire agli assalti della fans appostate dappertutto, cosa che spesso riescono a fare con travestimenti di ogni genere tipo bebè nella culla o Babbi Natale. Completano ogni episodio (ognuno intitolato come una canzone) dei piccoli sketch e due canzoni dei Beatles versione karaoke.
I caratteri dei personaggi ricalcano a grandi linee i caratteri dei rispettivi Beatles: John è il capo, filosofo, genio e un po' pigro, Paul è il giocherellone fantasioso, George il riflessivo e calmo e Ringo il simpaticone sventato.
Imperdibile per ogni vero beatlesiano...e anche un ottimo modo per far conoscere i Fab ai più piccoli, no? :)


P.S: nonostante abbiano accettato di pubblicizzare il cartone, ai Beatles la serie inizialmente non piaceva; la apprezzarono solo nel corso degli anni. Non diedero nemmeno le voci ai loro personaggi nel cartone.





Nessun commento:

Posta un commento