sabato 12 settembre 2015

Starsky & Hutch, 2005



Regia di Todd Philips, con Ben Stiller (David Stursky), Owen Wilson (Ken Hutchinson),Snoop Dogg (Huggy Bear),Vince Vaughn (Reese Feldman),Fred Williamson (Capitano Dobey), Juliette Lewis (Kitty)..


Dave Stursky e Ken Hutchinson sono due poliziotti americani che più diversi non si può: Starsky, figlio di una poliziotta, è metodico e ligio al dovere, Hutch invece interpreta il proprio lavoro in modo molto libero, non disdegnando cattive frequentazioni e comportamenti a dir poco discutibili.
Il loro capo  Dobey decide di metterli insieme per la loro prima indagine su un trafficante di droga, Reese Feldman; le due personalità inizialmente inconciliabili daranno il via, oltre che a una bella carrier, a una grande amicizia....


"Starsky e Hutch" è stato uno dei più amati telefilm degli anni '70, molto atteso quindi dalla sottoscritta nel 2005 questo film ispirato alla serie, che racconta un probabile inizio della storia.
Il film non delude, anzi: in un certo senso anticipa quella che sarà poi la storia della serie tv, raccontandoci come nacque l'amicizia tra i due colleghi.
Che qui hanno personalità invertite rispetto alla serie, dove Starsky era quello più originale e Hutch quello più riflessivo: qui abbiamo uno Starsky ligio al protocollo, un tantino nevrotic e ansioso e sopratutto schiacciato da un complesso si inferiorità nei confronti della madre poliziotta, e un Hutch che tende ad agire sempre sopra le righe, fregandosene non solo del protocollo ma pure del politicamente corretto....sempre a fin di bene, però.
Penso di non aver bisogno di dire che i due personaggi sono interpretati da Ben Stiller e Owen Wilson, una coppia di attori che ha dimostrato più volte di funzionare ottimamente e che anche qui non si smentisce, regalandoci momenti di comicità e gustosi duetti come nella migliore tradizione. Tra l'altro, particolare che non guasta, sono abbastanza simili ai due originali...Accanto a loro, in un contesto un po' diverso rispetto alla serie tv ma senza grossissimi stravolgimenti, un'altro personaggio mitico: Huggy Bear, lo stralunato informatore al corrente di tutti i traffici illeciti della città (dato che spesso e volentieri anche lui non se ne tira certo indietro), ironico e dal look sgargiante, un personaggio essenziale e divertentissimo, qui interpretato dal rapper Snoop dogg  che rivela un'ottima verve da attore comico e che sa ritagliarsi lo spazio che merita accanto ai due protagonisti rimanendo nella memoria degli spettatori. Ritmo veloce ma giusto, colonna sonora e look anni '70 completano il quadro di una buona traposizione cinematografica di una serie tv, cosa che solitamente non ha molto successo.
Alla fine del film, una sorpresa attesissima da tutti coloro che hanno visto la pellicola prendendo prima qualche informazione: compaiono i due interpreti originali della serie, Paul Michael Glaser e David Soul, che cedono il testimone simbolicamente ai due attori  più giovani regalando loro il mitico "pomodoro a strisce" . Forse, questa scena da sola vale l'intero film.....




Nessun commento:

Posta un commento