lunedì 21 settembre 2015

Minions,2015

Regia di  Pierre Coffins e Kyle Balda , con le voci italiane di: Luciana Littizzetto (Scarlett Sterminator),Fabio Fazio (Herbert),Selvaggia Lucarelli (Madge Nelson), Riccardo Rossi (Walter Nelson), Monica Ward (Tina Nelson),Roberta Pellini (Regina Elisabetta), Alberto Angela (Narratore).



I Minions non sono nati nel laboratorio di Gru, ma hanno radici molto più lontane; erano già esistenti nella preistoria, e  con il solo scopo di servire il padrone più cattivo hanno attraversato la storia dell'umanità...con poco successo visto che provocano sempre involontariamente la morte dei loro padroni. Dopo la battaglia di Waterloo, decidono di isolarsi dal mondo e costruiscono un loro mondo in una grotta di ghiaccio, ma diventano pigri e apatici, col tempo preda della depressione.
Nel 1968 il minion Kevin, assieme agli amici Bob e Stuart, decide di reagire e parte alla ricerca di un nuovo padrone, approdando in America, dove vengono a sapere che a Orlando si tiene "Expo cattivi", una "reunion" di cattivi da tutto il mondo: quale luogo migliore per scegliere il loro padrone?
E difatti i tre minion entrano nelle grazie della Regina dei cattivi, Scarlett Sterminator, il cui principale obiettivo è diventare Regina D'Inghilterra....



Da quando, nel 2010, uscì il cartoon "Cattivissimo me", i Minions si sono ritagliati il loro "posto al sole" come comprimari amatissimi da bambini e non; ora arrivano nei cinema con un lungometraggio dove sono protagonisti assoluti, e che in pratica è un prequel al primo film.
Nonostante i Minions siano praticamente un esercito sterminato, i veri protagonisti stavolta sono Stuart, Kevin e Bob, i minion che salveranno la loro specie trovando il padrone più cattivo da servire, visto che nella storia i precedenti tentativi sono tutti falliti (per l'intrinseca bontà e simpatia dei mostriciattoli); catapultati dapprima nell'America del 1968 e successivamente nella "Swinging London" vivranno mirabolanti avventure raggiungendo il loro scopo con l'incontro (A Orlando in Florida, a "EXpo Cattivi"...che trovata!) di "nientepopodimenoche" Scarlett Sterminator, la Regina dei Cattivi, il personaggio migliore e più azzeccato del film: una cattiva che- causa infanzia infelice- sogna di diventare Regina d?Inghilterra rubando la corona alla vera proprietaria, la Regina Elisabetta. 

Accanto a lei, il marito Herbert, inventore di mirabolanti invenzioni che i nostri dovranno usare (maldestramente) per raggiungere il loro scopo....da qui partirà tutta una serie di situazioni che dà vita ad una trama ben delineata che mescola moltissimi elementi della cultura pop, di quella cinematografica e persino di quella leggendaria (Bob che estrae la famosa "spada nella roccia" diventando Re al posto di Scarlett, che non la prenderà benissimo....): c'è perfino una scena in cui i Minions, che stanno scappando attraverso le fognature, sollevano un tombino....e si trovano in Abbey Road proprio mentre i Beatles stanno facendo la foto per la copertina del loro album più celebre! Ovviamente i nostri mostriciattoli si vedranno il coperchio del tombino chiuso da George Harrison che gli salta sopra....avviso tutti che è interessante trovare tutte le citazioni contenute nel film, almeno per gli appassionati.  
Tra i personaggi personalmente avrei voluto più spazio per la famiglia Nelson, aspiranti cattivi che danno un passaggio ai minion diretti ad Orlando...anche loro hanno le caratteristiche giuste per diventare protagonisti di un loro cartoon.
Bellissima la colonna sonora con brani storici dell'epoca (e anche qui ci ritroviamo di nuovo i Beatles), in generale tutto il cartoon è godibilissimo e molto divertente.







Nessun commento:

Posta un commento