martedì 9 dicembre 2014

Questo nostro amore '70, 2014




Regia di , con Anna Valle (Anna Ferraris), Neri Marcorè (Vittorio Costa), Aurora Ruffino (Bendetta Costa),Karen Ciaurro (Marina Costa), Noemi Abbrescia (Clara Costa),Nicola Rignanese (Salvatore Strano),Manuela Ventura (Teresa Strano),Dario Aita (Bernardo Strano),Marzia Ubaldi (Alberta Ferrari),Claudio e Alberto Varsalona (Domenico e Fortunato Strano),Vera Dragone (Gisella),Stella Egitto (Immacolata Strano), Diane Fleri (Emanuela),Marco Foschi (Diego De Regis).

Sono passati tre anni dal 1967: nel frattempo molte cose sono cambiate per le famiglie Strano e Costa. Il divorzio è stato approvato, ma Anna e Vittorio non hanno ancora deciso di sposarsi; Benedetta e Bernardo si sono lasciati e-mentre  lui è andato a lavorare in Germania- lei ha avuto un figlio, Marco, da una breve relazione.
Marina inizia il liceo e vivrà le prime cotte, mentre Salvatore e Vittorio mettono su una loro fabbrica




Come ho scritto nel post ad esso dedicato "Questo nostro amore" è una delle mie fiction preferite, una di quelle che più mi ha appassionato e divertito, una di quelle ai cui personaggi mi sono più affezionata...ovvio che attendessi con ansia la seconda serie.
Che invece mi ha deluso molto.
E' vero che solitamente è molto difficile ritrovare in un seguito la stessa "magia" che ci ha conquistato nel primo, ma ci sono state seconde serie comunque interessanti; qui invece si è caduti a causa di alcune trovate da me poco apprezzate, perchè considerate fuori luogo e inutili.
Perchè rendere Benedetta uan ragazza madre che ha avuto un figlio dopo una storia di due giorni (sopratutto: perchè proprio due giorni? Dato che lei e Bernardo si erano già lasciati non offendeva nessuno se la facevano durare un attimino di più, se non altro per rendere la cosa un tantino più credibile)...non mi è piaciuto, trovo che la maturazione del personaggio poteva essere resa in altro modo. Se aggiungiamo poi il particolare che il padre non sapeva nulla perchè è stata lei a decidere di tenerglielo nascosto.....vabbè, sarò moralista io....
Perchè sopratutto mettere un tradimento nella coppia Anna-Vittorio? le tentazioni ci stanno, ma avrei preferito che il tradimento venisse evitato. Perchè la trovata di Gisella lesbica? sopratutto dopo che nella serie precedente il personaggio era chiaramente etero....una concessione alla modernità, forse? 

Ho apprezzato invece la trasformazione di Vittorio e Salvatore da dipendenti a imprenditori, con tutto ciò che ne consegue (in particolare il senso di onnipotenza che prende il secondo, facendolo diventare uguale a quelli che finora aveva criticato e ritenuto sfruttatori)e le frequentazioni femministe della tradizionalista Teresa; belle come sempre le strie che coinvolgono i ragazzini, molto bravi anche come interpreti.
Insomma una trama che poteva essere sviluppata meglio se non ci si fosse lasciati andare alla tentazione di mettere elementi fuori luogo ma probabilmente ritenuti trasgressivi.....se non fosse stato per quel pizzico di cuirosità verso Bernardo e Benedetta poi, avrei lasciato perdere già alla seconda puntata.
Confesso inoltre che, essendomi addormentata durante l'ultima puntata, non ho visto interamente il finale, ho letto solo poche cose qua e là.
Neri Marcorè in un'intervista aveva parlato di un finale "insolito", ma da quello che ho letto non mi sembra proprio. Comunque aspetto di rivedere l'ultima puntata per capirne di più.


2 commenti:

  1. Ciao :-)
    Io avevo visto la prima stagione e mi era piaciuta, i ragazzi sono bravi attori e mi piaceva la storia tra Bernardo e Benedetta. Ho provato a vedere la seconda stagione, ma concordo con te, non ho affatto apprezzato Benedetta ragazza madre, il suo tacere la verità a Bernardo e confesso di non aver proseguito nella visione...
    Il finale insolito? Mmm mi terrorizza questa parola, ora vado a curiosare su internet :-)

    RispondiElimina
  2. Forse non sapevano più come rendere interessante la storia. non trovo altra spiegazione.

    RispondiElimina