mercoledì 22 gennaio 2014

American Hustle- L'apparenza inganna, 2013




Irving Rosenfeld è un truffatore professionista, aiutato dalla bellissima compagna Sydney. Quando i due vengono scoperti e incastrati, l'agente Richard Di Maso li convince ad aiutare l'FBI in una truffa per smascherare politici corrotti e collusi con la mafia.
Irving è sperò sposato con Rosalind, una donna volgare e manipolatrice che causerà molti problemi...

Comincia molto bene questo 2014 cinematografico: "American Hustle" è un film che mi ha davvero entusiasmato, ben diretto, ben interpretato, look, costumi e colonna sonora anni '70 formidabili...unica cosa, trattando di finanza e simili non sempre sono riuscita a seguire benissimo la trama, ma sostanzialmente il particolare è irrilevante.
La storia è avvincente, porta lo spettatore nel mondo delle truffe finanziarie e della malavita collusa con esse come in un grande spettacolo, dove è proprio il caso di dire "non è tutto oro ciò che luccica"; bei vestiti, persone sofisticate o competenti a seconda della situazione, auto di lusso, gioielli, feste....dove però la maggior parte di quello che si vede è solo falsità, apparenza (a cominciare dalle pettinature dei due protagonisti maschili) ma anche crisi, talvolta ricerca di qualcosa di un'affermazione personale o di un qualcosa di più autentico.
In tutto questo si muovono personaggi ben caratterizzati con pregi ma sopratutto debolezze che li rendono più simpatici e autentici ma non tolgono loro il fascino e il carisma che comunque emanano; ottimi gli attori, ognuno perfettamente in parte sia fisicamente (menzione a Bale ingrassato e con atroce riportino) che caratterialmente (bravissime le due donne, la stupenda Amy Adams e la volgare ed eccessiva Jennifer Lawrence).


Devo dire che alla fine sono stata contenta per i due protagonisti, anche se mi è dispiaciuto per Carmine, persona comunque sia di buon cuore e animata da buone intenzioni; certo fino all'ultimo sono rimasta incerta su chi avrebbe scelto Sydney tra Richard e Irving, devo dire che tutto sommato a mio avviso ha fatto la scelta migliore.
Essendo il film ambientato alla fine degli anni '70, la colonna sonora non poteva essere che ottima,come ottima la fotografia che incornicia ambienti, costumi e personaggi.
Insomma questo film p un vero spettacolo per gli occhi!!!!












2 commenti:

  1. E adesso devi andare a vedere The Wolf of Wall Street per continuare questo soddisfacente 2014 cinematografico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè, avrei dovuto vederlo domenica scorsa, ma ero ammalata....vedremo di recuperarlo!

      Elimina