sabato 28 dicembre 2013

Un fantastico via vai, 2013


Regia di Leonardo Pieraccioni , con Leonardo Pieraccioni (ARnaldo ), Serena Autieri (Anita ), Maurizio Battista (Giovannelli),Marco Marzocca (Esposito),Marianna de Martino (Camilla),Giuseppe Maggio (Marco),Chiara Mastalli (Anna), David Saef (Edoardo),Giorgio Panariello (Mazzarra), Massimo Ceccherini (padre di Anna).


Il 45enne Arnaldo vive felicemente con la moglie Anita e le figlie gemelle, dividendosi tra la famiglia e il tranquillo tra tran tra lavoro e innocenti bisbocciate con gli amici.
Un giorno però  per un equivoco la moglie pensa che lui la tradisca e lo caccia di casa; Arnaldo trova una nuova sistemazione condividendo l'appartamento con quattro ventenni universitari (Camilla, Marco,Edoardo e Anna), con i quali nasce una bella amicizia...


A Natale è tempo di commedie, ed eccoci che anche quest'anno- complici alcuni amici- mi sono ritrovata a vedere l'ultimo film del simpatico Pieraccioni.
Che però appare un poco stanco, tanto da rinverdire la trovata del suo film d'esordio "I laureati" (la corsa per non pagare la cena, che qui però avrà un finale diverso). Qualche insegnamento da questo film si può trarre (sopratutto quello finale: nessuno come chi ha vent'anni ti fa capire che tu non li hai più", e inoltre il fatto che comunque sia, anche non avendo vent'anni si può avere una vita soddisfacente e felice), tutto sommato dopo un po' si avverte una certa noia, una certa stiracchiatezza, un qualcosa che stona un pochettino, senza inficiare del tutto la visione, dato che rimangono molti momenti simpatici e anche divertenti (sopratutto quelli affidati ai due amici di Arnaldo, interpretati dai bravi Marco Marzocca e Maurizio Battista). 
Arnaldo e i quattro giovani ragazzi compiono a mio avviso un percorso di scambio di esperienze, si aiuteranno inconsapevolmente gli uni con gli altri,l'uno con la maturità dell'età e dell'esperienza, gli altri con la leggerezza dell'età che però non nasconde problemi seri.
Nonostante tutto, quindi un film simpatico da scelgiere in questo periodo,anche se meno vivo e piacevole di altri.








Nessun commento:

Posta un commento