domenica 8 dicembre 2013

Il re leone (The lion king), 1994

Regia di Roger Allers,Rob Menkoff , con le voci di George Castiglia (Simba cucciolo), Riccardo Rossi (Simba adulto),Vittorio Gassman (Mufasa), Tullio Solenghi (Scar),Perla Liberatori (Nala cucciolo), Loredana  Brancucci (Nala Adulta),Augusto Giardino (Pumba), Tonino Accolla (Timon), Roberto del Giudice (Zazu).




Simba è il leoncino figlio del Re della Foresta Mufasa e della Regina Sarabi.
Passa le giornata a scorazzare con l'amica Nala,sopratutto se si tratta di andare in posti vietati dai genitori, nonostante la sorveglianza del pappagallo Zasu.
Della famiglia fa parte anche Scar, fratello cattivo di Mufasa, che geloso del fratello organizza un complotto causandone la morte e costringendo Simba alla fuga per appropriarsi del trono....


Uno dei classici Disney di maggior successo non solo nella storia della casa di animazione ma anche del cinema, questo Re Leone me lo ricordo bene anche se non mi era particolarmente piaciuto, visto che mia sorella da piccola aveva adorato questo cartone.
E il 32mo  classico Disney, il primo a essere basato su una storia interamente originale, quindi non tratta da un romanzo o favola o ripresa da storia preesistente, anche se gli sceneggiatori dissero che nella storia sono presenti molti echi e riferimenti alla vicende  di Mosè e Giuseppe prese dalla Bibbia. E' anche il primo che non presenta nessun personaggio umano, ma solo animali antropomorfizzati.

E' sicuramente un film pregevole, curato in ogni particolare, leggero ma anche drammatico e con messaggi non solo infantili (visto che tratta della morte di un genitore e di un buono ucciso da un cattivo, quindi più realistico rispetto ad altri cartoni.
Se fosse un libro si potrebbe definire "Romanzo di formazione", dato che il vivace Simba, attraverso le vicissitudini della vita, arriverà a maturare e prendersi le proprie responsabilità come re e verso la famiglia quando sarà il momento, affrontando il lutto per la morte del padre, il senso di colpa perchè pensa di averla provocata. Insegna anche (concetto che qualche anno dopo sarà ripreso dallo Spiderman di Sam Raimi) che da un grande potere derivano grandi responsabilità, e non certo solo spensieratezza e divertimento.
Insomma il fascino di questo cartone risiede in molteplici elementi, non da ultimo il doppiaggio, che in America ha avuto nomi come Matthew Broderick, Woophy Goldberg, Jeremy Irons, James Earl Jones e Rowan Atkinson, mentre in Italia le voci di alcuni personaggi sono state affidate a grandi nomi come vitoria Gassman (che ha doppiato Mufasa dandogli una voce teatrale da re scekspiriano) e Tullio Solenghi.
per on parlare della colonna sonora: sia l'originale curata da Elton John (vincitore del premio Oscar come miglior canzone per  "Can you feel the love tonight") che la versione italiana rimasero a lungo in hit parade (sopratutto Ivana Spagna con "il cerchio della vita").
Uscito in America nel giugno 1994 e in Italia nel dicembre dello stesso anno, ricevette da subito pareri positivi sia dal pubblico che dalla critica; nel tempi raggiunse alcuni primati importanti: è il film d'animazione di maggior incasso nella storia del cinema e quello di maggior incasso negli USA.
Vinse due premi Oscar, quello già detto per la miglior canzone e per la miglior colonna sonora.
Ha avuto due seguiti: "il re leone 2- Il regno di Simba" (1998 ) e "Il re leone 3 (2003 ), carini ma che non ebbero il successo del primo.
Esistono inoltre due spin off dedicati ai personaggi di Timon e Pumba: "In viaggio con Timon e Pumba" e "A cena con Timon E Pumba".





Nessun commento:

Posta un commento