mercoledì 4 luglio 2012

La carica dei 101 (One hundred and one dalmatians), 1961


Regia di Clyde Geronimi, Wolfgang Reitherman e  , con le voci italiane di

Anita e Rudy vivono felici con i loro cani  dalmata Pongo e Peggy ed i loro 15 cuccioli; ma Crudelia, amica di Anita e appassionata di pellicce, fa rapire i cuccioli dai suoi scagnozzi Orazio e Gaspare per realizzare una pelliccia maculata con il loro mantello.
Con l’aiuto di altri animali Pongo e Peggy adranno alla ricerca dei loro cuccioli….e ne troveranno altri 99!

In questo perido al cinema hanno rimesso alcuni classici Disney e ho deciso di godermi la versione “Cinema” di uno dei miei preferiti, tratto dal un libro per bambini di Dodie Smith intitolato "I 101 dalmata" (1956).
Che dire? Quando ero piccola era una delle poche storie con protagonisti animali che mi piacevano, complice il fatto che fu uno dei primi libri letti e il fatto che avevo il filmino super otto come si usava all’epoca. A scuola era uno dei primi film in VHS che ci fecero vedere…
Al di là dei ricordi personali, è proprio la storia che mi è piaciuta, ottima perché alterna momenti divertenti e drammatici, e questi ultimi sono trattati in modo da non angosciare o spaventare i bambini. Anche  i cattivi Crudelia, Orazio e Gaspare sono tratteggiati in modo da avere vari tratti comici; personalmente poi trovo che Crudelia sia la più strepitosa cattiva del cinema! Nota personale: secondo me ha vari tratti in comune con la perfida Alexis del serial DINASTY, girato però una ventina di anni dopo…
Sicuramente però il nome del gatto che aiuta i cuccioli è un’omaggio al cinema e all’ispettore Tibbs dell’omonimo film…





2 commenti:

  1. Ma dai, non sapevo fosse stato tratto da un libro!!
    Non è uno dei miei Disney preferiti (da gattofila mi piace di più Gli Aristogatti!) ma è comunque carino, sicuramente meglio dell'inguardabile remake fatto con i cani veri o__O

    RispondiElimina
  2. A me non era del tutto dispiaciuto il remake con attori "veri", sopratutto mi era piaciuta Glenn Close, praticamente identica alla vera Crudelia!
    certo non è paragonabile al cartone...

    RispondiElimina