sabato 12 agosto 2023

Luca, 2021


 Regia di Enrico Casarosa, con le voci italiane di: Alberto Vannini (Luca), Luca Tesei (Alberto), Sara Ciocca (Giulia), Luca Argentero (Lorenzo), Marina Massironi (Signora Marsigliese), Luciana Littizzetto (Pinuccia).


Italia, 1958: Luca è un giovane paguro (mostro marino che se tocca la terraferma prende sembianze umane, quindi può vivere in entrambi gli ambienti) desideroso di scoprire il modo degli imani e della Terra, motivo per cu decide di scappare di casa andando a vivere su di essa. Qui conosce Alberto, suo coetaneo anche lui mutaforma che da tempo vive lì confondendosi con gli umani. Girando per il paese di Portorosso i due amici vengono a conoscenza di una gara annuale in cui in palio come primo premio c'è una bellissima Vespa, che loro tanto sognano: decidono così di partecipare alleandosi con Giulia, una bambina del posto che vuole in questo modo sconfiggere il bullo del paese Ercole, vincitore storico....



Simpatico cartone Pixar ambientato nell'Italia degli anni '50, ambientazione a me particolarmente cara dato che amo molto i film ad ambientazione estiva dell'epoca; e pazienza per l'inevitabile quantità di stereotipi che descrivono come ci vedono ancora oggi in USA...

Finalmente un cartone semplice indirizzato prevalentemente ai bambini, gradevole anche per gli adulti ma non appesantito da messaggi e tematiche che sempre più spesso strizzano l'occhio più agli adulti che al pubblico infantile. 

Personalmente ritengo superflua l'idea di scegliere due paguri che diventano umani come protagonisti: la tematiche dell'accettazione del diverso sarebbe stata ben sviluppata pure se Luca e Alberto fossero stati semplicemente due ragazzini poveri, ma questa è solo un'idea personale. 

Luca e Alberto, giovani paguri approdati sulle terraferma per motivi diversi, stringono una solida amicizia volta a realizzare un obiettivo: vincere a una gara una Vespa che consentir loro di girare come gli pare ed essere indipendenti. Per fare ciò si alleano con Giulia, una bambina (umana) anche lei desiderosa di vincere la gara per sconfiggere i bulli del paese; nasce così una bella amicizia sullo sfondo di un piccolo bordo dela Liguria che sembra uscito dalla location di un tipico film degli anni '50/'60.

Premetto che amo questo tipo di ambientazione, ma possibile che per gli americani l'Italia si ferma solo al sud, giriamo solo con la Vespa, non mangiamo altro che pasta ecc ecc? Ma rimodernarsi un poco no?

In compenso molto buona la colonna sonora, che comprende canzoni italiane di varie decadi.

A mio avviso uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni, particolarmente adatto a questi giorni estivi.






Nessun commento:

Posta un commento