mercoledì 8 marzo 2023

Fiori sopra l'inferno, 2023

 


Regia di Carlo Carlei, con Elena Sofia Ricci (Teresa Battaglia), Giuseppe Spata (Massimo Marini), Gianluca Gobbi (Giacomo Parisi), Lorenzo McGovern Zaini (Mathias Clavora), Tosca Forestieri (Lucia Travina), Vittorio Garofalo (Diego Valent), Ruben Santiago Vecchi (Oliver).


A Travenì, paesino di montagna nel Friuli, viene ritrovato il cadavere del signor Valent, scomparso da alcuni giorni. Del caso si occupa Teresa Battaglia, burbero commissario afflitta da gravi problemi di salute, assieme al giovane poliziotto Massimo e al collega di lunga data Gianluca. Appare subito chiaro che il killer misterioso perseguita solo persone vicine a un gruppetto di quattro bambini del paese....




Tratto dal romanzo omonimo (2018 ) di Ilaria Tuti, è una bella fiction piacevole da seguire nonostante la tram drammatica e qualche buco nella stessa.

A parte l'ambientazione (una volta tanto anche l'Italia del nord, i  questo caso le montagne del Friuli) nulla di particolarmente originale, anzi: Ilaria Tuti ha scritto anche romanzi diversi con altre tematiche a  mio avviso più interessanti, eppure anche stavolta si è scelto di puntare sul solito giallo con il solito  srial killer fuori di testa. Non che non mi piacciano questo tipo di trama (e ripeto, anche questa fiction mi è piaciuta), ma qualche volta gradirei qualcosa di un po' diverso.

La storia comunque funziona, gli attori anche pur senza particolari picchi recitativi; certo è un po' pesante vedere dei bambini affrontare praticamente da soli situazioni distruttive di quelle che vivono nelle loro famiglie, ma è anche bello che si sottolinei la forza della loro amicizia. 




Nessun commento:

Posta un commento