sabato 17 dicembre 2022

Natale in India, 2003

 


Regia di Neri Parenti, con Massimo Boldi (Enrico), Christian De Sica (Fabio), Enzo Salvi (Vomito), Biagio Izzo (Gennaro), Clarissa Burt (Silvia), BRuno Arena (Bruno), Max Cavallari (Max).


Il giudice milanese Enrico  l'ingegnere romano Fabio hanno entrambi due figli di 16 anni, che sono totalmente l'opposto dei padri: il primo, vegano e ambientalista, si ritrova con un figlio            , mentre il secondo, arruffone e intrallazzatore, ha un figlio con saldi principi morali e intransigente. 

Dopo essersi casualmente conosciuti durante un viaggio in India scoprono che i figli sono nati nello stesso ospedale e potrebbero essere stati scambiati nella culla....



Solito cinepanettone natalizio dei primi anni 2000, senza arte nè parte:come ho detto più volte non che questi film possano essere scambiati per qualcosa di oiù di quello che sono, non ne hanno nemmeno la pretesa; ma alcuni sono meglio riusciti - come il precedente "Natale sul Nilo"- altri, come questo, lasciano molto a desiderare.

Niente di nuovo nè sul fronte trama, nè su quelle delle interpretazioni; al limite si può dire che, indipendentemente dal risultato del film, rispetto ad alcuni cinepanettoni più recenti (e posteriori alla crisi tra Boldi e De Sica) si può notare come in questo e negli alti traspare un genuino divertimento da parte degli attori nel girarlo.

Poi c'è da dire che per me il 2003 è stato un anno NO, quindi forse anche questo influisce sul mio giudizio (a volte purtroppo capita).

Certo che confrontando il personaggio del rapper Vomito con alcuni cantanti di oggi...beh, che dire...Enzo Salvi è stato profetico!!





Nessun commento:

Posta un commento