E' morta all'et di 97 anni a Los Angeles l'attrice Angela Lansbury.
Nata a Londra nel 1925, figlia dell'attrice irlandese Moyna MacGill, studiò recitazione in Inghilterra per vari anni fino a quando la famiglia si trasferì in USA per sfuggire ai bombardamenti di Londra.
Dopo gli esordi come cantante e cabarettista, grazie ad alcune conoscenze della madre anch'essa attrice, la giovane Angela vene introdotta nel mondo del cinema facendo provini per la MGM; il suo esordio fu nel 1944 in "Angoscia" di Cuckor, con il quale ottenne subito un buon successo di pubblico e critica, ottenendo anche la sua prima nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista; l'anno dopo bissò il successo (e la nomination) con "Il ritratto di Dorian Gray".
Da allora continuò la sua carriera sempre con grande successo, affiancando al cinema il teatro e la televisione.
Tra i suoi film ricordiamo: "Il disonesto" (1947), "I tre moschettieri" (1948), "Sansone e Dalila" (1949), "La lunga estate calda" (1958), "La più gande storia mai raccontata" (1965), "Pomi d'ottone e manici di scopa" (1971), "Assassinio sul Nilo" (1978), "Il ritorno di Mary Poppins" (2018). E' stata inoltre la voce di Mrs Brick in "La bella e la bestia" (1991), nonchè interprete della famosa canzone principale della colonna sonora.
A teatro è stata una delle più celebri Mrs Lovett in "Sweeney Todd", e in tv che dire.....chi non conosce la mitica Jessica Fletcher, la "signora in giallo" interpretata dal 1984 al 1996 ma che da noi arrivò principalmente negli anni '90 tenendoci compagnia per quasi tutto il decennio?
Che poi, pensiamoci: dove andava lei avveniva puntualmente un delitto....
Personalmente ho dei ricordi di quest'attrice molto legati alla mia infanzia e ai miei primi amori cinematografici: da piccola avevo il filmino in Super 8 di una parte di "Pomi d'ottone e manici di scopa"che a casa mia, quando decidevamo di vedere i filmini, era sempre il primo a essere messo, e visto più volte; è stat inoltre la regina Anna ne "I Tre moschettieri", uno dei miei film favoriti di quando ero piccola. Quando uscì in Italia "la bella e la bestia" ero già grandina (avevo 12 anni), ma ho sempre amato molto l'interpretazione della canzone.
Resterà per sempre indimenticabile!
RispondiElimina