Elizabeth Swann è la bella figlia di un governatore di una piccola isola, che il padre vorrebbe maritare con il commodoro nonostante la giovane sia innamorata, ricambiata, del fabbro Will Turner. Il giorno dell'investitura ufficiale del commodoro i festeggiamenti vengono interrotti da Jack Sparrow, scaltro e affascinante pirata che intende appropriarsi di una nave per salpare lontano; viene arrestato, nonostante l'intervento di Will che aveva provato ad aiutarlo.
La sera stessa i pirati assaltano l'isola e rapiscono Elizabeth; per cercarla Will chiede aiuto a Jack e lo libera, i due partono alla ricerca della nave di Capitan Barbossa, il pirata che ha rapito la giovane e nemico giurato di Jack...
Primo episodio della fortunata serie "Pirati dei Caraibi", è anche l'unico che mi è piaciuto, gli altri li ho trovati tutti piuttosto noiosi.
E' un classico film avventuroso che ha riportato in auge il genere piratesco creando tra l'altro il personaggio iconico di Jack Sparrow, diventato uno dei più amati dal pubblico giovanile di tutto il mondo, e che contiene tutti gli elementi propri di questo genere in grado di attirare sia adulti che bambini/ragazzi: avventura, mistero, amore, personaggi accattivanti, momenti divertenti dovuti in particolare al personaggio di Johnny Depp, scene spettacolari di tutto rispetto.
Anche la storia è abbastanza classica: abbiamo due giovani innamorati (a distanza, finora) di diversa condizione sociale, entrambi bellissimi, lei ricca figlia del governatore dal carattere ribelle e lui povero e tranquillo fabbro, che la famiglia di lei aveva salvato da un naufragio molti anni prima.
Quando lei viene rapita dai pirati a causa del possesso di un misterioso medaglione, lui corre a salvarla trovando aiuto in uno stravagante ma abilissimo pirata, Appunto Jack Sparrow, il personaggio più originale e riuscito del film, il quale a sua volta non fa nulla per nulla e ha infatti un conto in sospeso con Capitan Barbossa riguardante il possesso della famosa nave "Perla Nera".
Non c'è molto altro da dire a mio avviso: il film è davvero godibile, un ottimo spettacolo, gli attori molto bravi nel tratteggiare i loro personaggi anche se Johnny Depp ovviamente è due spanne sopra a tutti gli altri, il ritmo sostenuto permette di appassionare alla storia anche chi, come me, solitamente non ama molto questo genere.
Peccato che gli altri episodi siano stati deludenti (per me ovviamente, non certo per il resto del mondo visto il successo della serie).
Nessun commento:
Posta un commento