sabato 2 dicembre 2023

Casper, 1995


Regia di Brad Silberling, con Bill Pullman (James Harvey), Christina Ricci (Kat Harvey), Cathy Moriarty (Carrigan Crittenden), Lorenzo de angelis (voce di Casper), Luca dal Fabbro (voce di Molla), Mino Caprio (voce di Puzza), Marcello Tusco (voce di Ciccia).



Il dottor James Harvey, famoso medium, viene assunto dall'avida Carrigan per disinfestare un castello lasciatole in eredità dal padre defunto dalla presenza di quattro fantasmi: il piccolo Casper e i suoi tre zii Ciccia, Molla e Puzza. 

Il dottor Harvey è accompagnato dalla figlia tredicenne Kat, la quale fa amicizia con Casper, il quale a differenza degli altri tre è un fantasmino pacifico che vorrebbe fare amicizia con gli umani...


Con dicembre arriva il periodo che dedico prevalentemente ai film natalizi; quest'anno voglio iniziare con il film che vidi al cinema durante le vacanze di Natale '95, film che credo molti ricordano ancora oggi anche perchè all'epoca gli effetti speciali furono di non poco conto.

Ispirandosi al fantasmino dei cartoni animati anni '50 gli sceneggiatori      costruiscono una storia tenera e simpatica ma con una vena malinconica: Casper è il fantasma di un bambino morto prematuramente e  il più grande desiderio di Kat, l'adolescente interpretata da Christina Ricci, è quello di rivedere la madre morta, anche solo per poco tempo. Il tema principale quindi è la gestione di un lutto e il rapporto con i nostri cari defunti, trattato forse in modo un po' sdolcinato e prevedibile ma d'altra parte ricordiamoci che il target di riferimento all'epoca erano pur sempre i giovanissimi, quindi il buonismo e il lieto fine sono scontati.

Il film è comunque gradevole e, al di là degli effetti speciali può comunque lasciare qualcosa allo spettatore, anche bambino. Alcuni punti e alcune trovate sono un po' strampalati, d'altra parte si tenga presente quanto sopra scritto. 





Nessun commento:

Posta un commento