martedì 2 marzo 2021

Persuasione (Persuasion), 2007

 


Regia di  Adrian Shengold, con Sally Hwkins (Anne Elliot), Rupert Pnery-Jones (FRederick Wentworth), Anthony Head (Sir Walter Elliot), Julia Davis (Elizabeth Elliot),  Amanda Hale  (Mary Elliot), Alice Krige (Lady Russell), Jennifer Higham (Louisa Musgrove).


La giovane Anne, figlia di un baronetto, s’innamora ricambiata di Frederick, un giovane militante della Marina, inviso però alla sua famiglia, che la convince a lasciarlo per paura delle chiacchiere della gente ( essendo lui di una classe sociale inferiore).Nove anni dopo, all’età di 28 anni, Anne è ormai considerata una zitella senza speranza, che dolcemente si occupa dell’anziano padre, dei nipotini , delle sorelle. Apparentemente scialba e senza pensieri, in realtà Anne ama ancora il suo Frederick con una passione che nessuno immaginerebbe in lei.E viene premiata quando lo rincontra a un ricevimento di conoscenti: ora lui è un ricco Capitano di Marina, quindi non ci sarebbero problemi, ma l'uomo è ancora ferito dal rifiuto passato...



Versione BBC dell'omonimo romanzo ( ) di Jane Austen,  è la storia di un amore che sboccia di nuovo  dopo tanti anni, e che deve superare difficoltà e pregiudizi esterni ed interni ai due protagonisti.

La protagonista, Anne, ha 28 anni: per l'epoca in cui è ambientata la storia, è ormai una zitella senza speranza, tanto più che non è nemmeno avvenente. E' molto amata dai suoi familiari e dai conoscenti per il suo buon carattere, ma sembra proprio non avere più alcuna possibilità di accasarsi. Eppure nove anni prima anche Anne aveva conosciuto l'amore, e le si era presentata l'occasione di "spiccare il volo" (per quanto possibile per una donna dell'epoca ovviamente). Peccato che il prescelto, Frederick, fosse un semplice marinaio non di nobile origine, contrariamente alla famiglia della ragazza, che essendo appunto molto giovane si lasciò influenzare dal padre, dalle sorelle e da Lady Russell (amica di famiglia e punto di riferimento per Anne dopo la morte della madre), persone che tengono in grande considerazione lo status sociale nonostante siano praticamente con le pezze alle ginocchia. 


Questa trasposizione in due puntate è molto bella, fedele all'atmosfera delicata e matura del romanzo originale, con protagonisti dai volti comuni e non tipicamente bellocci, in particolare la protagonista Sally Hawkins molto intensa nel ruolo di Anne, in particolare nelle scene introspettive dove si vede un intenso lavoro a livello espressivo per far trasparire i sentimenti del personaggio. Il percorso dei due innamorati nel ritrovarsi dopo tanto tempo e tanti avvenimenti, il loro cammino di riconciliazione e riavvicinamento non è semplice ed è narrato in maniera giustamente graduale, senza affrettarlo come spesso si usa fare nei alvori di questo tipo. Ottime ricostruzioni di ambienti e costumi, devo dire che mi è piaciuto molto di più del comunque apprezzabile film del 1995.






Nessun commento:

Posta un commento