sabato 7 gennaio 2017

Il principe abusivo, 2012

 Regia di  Alessandro Siani, con Alessandro Siani (Antonio), Sarah Felberbaum (Letizia), Christian de Sica (Anastasio), Serena Autieri (Jessica), Lello Musella (Pino), Nello Iorio (Ivan).

La bella principessa Letizia ha un problema: non se la fila nessuno, schiacciandola nel paragone con una mamma e una nonna bellissime e superstar. Su consiglio del Ciabellano Anastasio deve fingere di innamorarsi di un uomo comune, per poi lasciarlo dopo un po’, quando la sua popolarità sarà aumentata.
La scelta cade sul napoletano Antonio, disoccupato e scroccone, che viene trasferito a Palazzo assieme alla cugina Jessica e agli amici Pino e Iva, dove verrà instradato alla vita di corte. Ben presto la spontaneità di Antonio risulta un po’ troppo incompatibile con l’etichetta….




Va detto che:
- Non amo, già di per sé, le storie (siano esse italiane o americane) di principesse o principi che si innamorano di comuni mortali (“Vacanze romane” a parte);
- Se il lui in questione è Alessandro Siani….le amo ancora di meno;
- Non mi piace Alessandro Siani (tranne in Benvenuti al sud” e “Benvenuti al nord”), un simil Troisi molto più sbiadito rispetto all’originale e nemmeno troppo simpatico;
- Ho visto il film in un periodo premestruale abbastanza pesante e doloroso;
- Dovevo andare a vedere “Gangster squad” che mi interessava mooooolto di più, ma poi gli amici con cui sono andata al cinema hanno scelto questo……
insomma, tirando le conclusioni, per dirla con il protagonista ‘sto film m’ha “sfracantato” ( non so se l’ho scritto giusto, è napoletano) letteralmente, tanto che non solo ho avuto un forte abbiocco ma per metà del film ho avvertito quel fastidioso formicolio alle gambe che solitamente mi viene quando sono stufa di stare seduta. Mi è piaciuta solo la scena dove DE Sica e un’insolita Autieri versione rossa cantavano e ballavano sulle note di “Gocce di pioggia”.
I classici 6.50 (era mercoledi, si pagava il ridotto) gettati dalla finestra.





2 commenti:

  1. Siani non mi sta granché simpatico però questo film, visto qualche estate fa, non mi era nemmeno dispiaciuto troppo.
    Ma forse solo perché le mie aspettative erano davvero mooolto basse. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, appunto. può soddisfare solo chi ha aspettative mooooolto basse. io non ne avevo proprio, delr esto....

      Elimina